Chips di zucchine: leggere, senza grassi e facili da preparare al forno in pochi minuti

di Simone Fabriziani

28 Aprile 2020

Chips di zucchine: leggere, senza grassi e facili da preparare al forno in pochi minuti
Advertisement

In questo periodo in cui, causa lockdown, passiamo tutti più tempo a casa ad annoiarci, una delle attività che ci può far passare più velocemente il tempo e anche divertirci con una certa dose di fantasia e creatività è la cucina; quanti dolci o piatti salati stiamo tutti provando all'interno delle nostre case e ci stiamo cimentando in ricette semplici e gustose? Per quella che vogliamo insegnarvi oggi vi basteranno delle zucchine e del sale fino. E non stiamo scherzando.

via CicciChic in Cucina

Advertisement
YouTube

YouTube

Una gustosissima e dietetica ricetta a base di zucchine è quella delle cosiddette chips di zucchine, uno snack gustoso, molto leggero, che non contiene alcun tipo di grasso e che si può preparare al forno con facilità. Vi serviranno solamente due ingredienti:

  • sale fino quanto basta
  • 5 o 6 zucchine

Ecco il procedimento per realizzarle. Lavate e fate asciugare le zucchine, poi tagliatele a rondelle fine; prima di depositarle su un vassoio largo, preparate quest'ultimo con carta da forno o un panno. Mettete le zucchine tagliate sopra la carta da forno e lasciatele asciugare per circa due ore. Dopo che è passato questo tempo, accendete il vostro forno a 100° e controllate che nel frattempo le rondelle di zucchine si siano completamente asciugate.

Advertisement
YouTube

YouTube

Dopodiché, salate le zucchine nel vassoio e infornatele mantenendo la temperatura a 100°; ciò le renderà croccanti senza che si brucino. Il tempo di cottura all'interno del forno dipende dall'umidità persa, dallo spessore delle rondelle e dalla maturazione degli stessi ortaggi. La media di cottura, in ogni caso, va dai 30 ai 45 minuti.

Una volta che sono croccanti e ben dorate, tiratele fuori dal forno e servitele come volete ancora tiepide; i vostri ospiti e anche i bambini più piccoli le ameranno!

Advertisement