Trova un portafogli con 3.600 euro e lo riconsegna ai carabinieri: il senso civico di una signora di Modena

di Marta Mastrogiovanni

29 Aprile 2020

Trova un portafogli con 3.600 euro e lo riconsegna ai carabinieri: il senso civico di una signora di Modena
Advertisement

I soldi non crescono sugli alberi e non si trovano facilmente neanche in strada - quando, però, troviamo qualche spiccio in terra, ci sentiamo fortunati come Gastone, il cugino ricco e fortunato di Paperino. Quando, però, ci si ritrova di fronte a cifre impensabili, allora più che l'avidità e la fortuna, deve essere il senso civico a prevalere. Una signora di Modena non ci ha pensato due volte a consegnare alla Stazione dei Carabinieri un portafogli trovato in strada, ricolmo di soldi: 3.600 euro in contanti! Una cifra importante, che tante persone guadagnano in mesi e mesi di duro lavoro.

via Gazzetta di Modena

Advertisement
Pikrepo

Pikrepo

La signora protagonista di questo lodevole gesto è Silvia Degli Espositi, una dipendente del Comune che, durante il weekend, si trovava a passeggiare per via Carlo Alberto Dalla Chiesa, nella città di Modena. La donna ha visto un portafogli in terra e, naturalmente, l'ha raccolto per controllare a chi appartenesse. Immaginate la sorpresa nello scoprire che al suo interno quel piccolo scrigno conteneva ben 3.600 euro! Una cifra che molte persone non guadagnano nemmeno con due mesi di lavoro. La signora, comunque, non si è fatta tentare dal gruzzolo contenuto nel portafogli e senza pensarci due volte lo ha riconsegnato intatto ai Carabinieri. 

Advertisement
Trova un portafogli con 3.600 euro e lo riconsegna ai carabinieri: il senso civico di una signora di Modena - 2

Quando le forze armate hanno contattato il proprietario del portafogli, un giovane di 33 anni, titolare di una pizzeria, l'uomo non si era nemmeno accorto del danno che avrebbe potuto subire. Non si era accorto di aver smarrito il portafogli, ma è stato molto sollevato quando ha potuto recuperarlo in Centrale. Come segno di riconoscenza, l'uomo ha voluto incontrare la donna modenese con un altissimo senso civico.

Advertisement