Coronavirus: un uomo generoso lascia decine di buste piene di cibo a disposizione dei suoi vicini in difficoltà

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Aprile 2020

Coronavirus: un uomo generoso lascia decine di buste piene di cibo a disposizione dei suoi vicini in difficoltà
Advertisement

Ci sono gesti di generosità che sono sempre belli da apprezzare e vedere intorno a noi. In momenti particolarmente difficili, poi, queste azioni diventano davvero preziose. La pandemia di Covid-19 è di sicuro una delle più grandi prove che l'umanità è stata chiamata ad affrontare in tempi moderni e, tra gli altri problemi che pone alle società, rischia anche di inasprire le disuguaglianze tra le persone che se la passano più o meno bene.

Per questo motivo, ogni gesto in favore di chi è meno fortunato, ora è importantissimo. Un uomo generoso, in Cile, ha deciso di mostrare a tutti la sua vicinanza, regalando al mondo intero un bellissimo esempio di umanità e altruismo.

via Lupita Salazar/Facebook

Advertisement

Con esto casi lloro..el vecino pancho en nuestra villa portal nuevo horizonte de Pedro de Valdivia..la plata no nos hará...

Pubblicato da Lupita Salazar su Sabato 11 aprile 2020

I vicini lo chiamano "Pancho" e, già da un nome così simpatico, si intuisce che si tratta di una persona positiva. Non a caso ha stupito il suo intero quartiere, nella città di Temuco, quando ha appeso decine di buste colme di generi alimentari alla ringhiera di casa sua, a disposizione per chiunque ne avesse bisogno.

Non sono poche le persone che hanno perso il lavoro o non percepiscono più i loro guadagni a causa dell'emergenza in corso, e questo, in tutto il mondo, sta diventando un grosso problema. Pancho, allora, con poche parole ha riassunto la necessità di aiutarli.

«Vicino, se ne hai bisogno, prendi una busta e passa una buona giornata» ha scritto a fianco alla spesa donata agli abitanti della sua zona. Inutile descrivere la commozione delle tante persone del posto che si sono trovate davanti a questa scena. Lupita Salazar, tra loro, ha pubblicato su Facebook un post con le foto delle buste regalate da Pancho, definendolo un "prezioso e grande vicino",  e insistendo sul fatto che aiutare chi ne ha bisogno, in questo momento, è fondamentale.

Aiutarsi a vicenda, con umanità, generosità e responsabilità, in effetti è un ottimo modo per superare questa crisi. Forse è l'unica via grazie alla quale potremo uscirne come persone migliori.

Advertisement