"Togliete il PIN ai cellulari dei vostri parenti": l'appello di un'infermiera per favorire le comunicazioni

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

31 Marzo 2020

"Togliete il PIN ai cellulari dei vostri parenti": l'appello di un'infermiera per favorire le comunicazioni
Advertisement

Sono giorni davvero difficili quelli che stiamo vivendo a causa della pandemia di Coronavirus. Mentre buona parte del mondo è in quarantena, negli ospedali si combatte senza sosta contro questo nemico terribile ma invisibile. E a farlo sono, oltre alle persone che soffrono, anche moltissimi operatori sanitari che danno il meglio di sé per rendere la convalescenza di tanti pazienti un po' meno drammatica.

Proprio da un'infermiera è arrivato un appello affinché le persone in isolamento dentro alle strutture sanitarie, impossibilitate a ricevere visite di persona dai loro cari, possano almeno ricevere un po' di conforto in maniera virtuale.

via Giornale di Brescia

Advertisement
Mohsen Atayi/Wikimedia

Mohsen Atayi/Wikimedia

Siamo in Italia, e precisamente all'ospedale Sacco di Milano. Questa zona del nord Italia, come ormai è noto ovunque, è stato uno dei luoghi dove si sono registrati più casi e focolai di Covid-19 in tutta Europa. Le strutture sanitarie sono allo stremo e molte persone, purtroppo, muoiono o sono ricoverate per giorni senza neanche poter salutare i loro parenti.

Per questo, un'infermiera ha deciso di lanciare un appello via Facebook, rivolto in particolar modo alle persone con parenti anziani. "Togliete il pin ai cellulari dei vostri cari che vengono ricoverati", ha proposto, proprio per rendere più agevole a medici e operatori sanitari l'utilizzo dei dispositivi tecnologici per comunicare con l'esterno, e quindi con le famiglie.

Advertisement
Health.mil

Health.mil

In una situazione così drammatica, infatti, la tecnologia è l'unico modo per poter, quantomeno, vedere il volto o sentire la voce dei familiari che soffrono o che sono fuori dall'ospedale, ansiosi di ricevere notizie. Chi è in reparto, per i pazienti, è l'unico tramite attraverso cui comunicare col mondo fuori e ricevere vicinanza e conforto. Ecco perché è importante fare in modo che un medico o un infermiere possa alleviare, anche con un semplice messaggio o una chiamata, le sofferenze di chi è malato. 

Advertisement