Mangiarsi le unghie può aumentare il rischio di contrarre il Coronavirus: gli esperti avvertono - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Mangiarsi le unghie può aumentare il…
Ospedali del nord in difficoltà: l'imprenditrice siciliana apre le porte della sua clinica. Una donna di 103 anni di Wuhan è guarita dal Coronavirus in soli 6 giorni di ricovero

Mangiarsi le unghie può aumentare il rischio di contrarre il Coronavirus: gli esperti avvertono

19 Marzo 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
3.591
Advertisement

È un'abitudine - spesso un vizio - che purtroppo molte persone hanno, magari senza quasi rendersene conto. Stiamo parlando di mangiarsi le unghie, una pratica tutt'altro che salutare e amica della nostra salute. Nervosismo, ansia, stress o semplice bisogno di sfogarsi: le cause che spingono una persona ad "aggredire" le sue unghie possono essere molteplici, ma quel che è certo è che non fa bene. Ora più che mai.

Il motivo? Sotto unghie si annida ogni tipo di sporcizia o batterio. Va da sé, dunque, che nel momento in cui il mondo intero è colpito dalla pandemia di Coronavirus, per la quale occorre rispettare precise e severe norme d'igiene e protezione, una pratica del genere sia quanto mai dannosa. A mettere in guardia tutti i "mangiatori" di unghie sono stati gli esperti.

via: Metro
immagine: Commons/Wikimedia

Purvi Parikh, allergologa ed esperta di malattie infettive, ha lanciato un appello pubblico a tutte le persone che hanno il vizio di mangiarsi le unghie, affinché evitino del tutto questa pratica. Sappiamo bene che, per evitare contagi e rischi di infezione da Covid-19, è bene lavarsi spesso le mani e non toccarsi bocca, naso e occhi se non sono pulite. Non è difficile comprendere, alla luce di questo, quanto sia pericoloso mangiarsi le unghie. 

Secondo Parikh, i batteri che vengono a contatto con la bocca sono uno dei modi più semplici e veloci per trasmettere il Coronavirus, nonché tante altre potenziali infezioni. Per mettere un freno a questa dannosa abitudine, sia lei che diversi altri medici un po' in tutto il mondo, hanno suggerito di adottare qualche stratagemma pratico.

Se siamo costretti a uscire, ad esempio, indossiamo dei guanti. Del resto, questa precauzione rientra anche fra quelle da adottare per l'emergenza Coronavirus. In casa e in tutte le altre situazioni in cui abbiamo l'impulso a mangiarci le unghie, invece, può essere utile mettere in bocca una gomma. In questo modo, la nostra bocca sarà impegnata a masticare altro, e non le unghie.

Allo stesso modo, per tenere "impegnate" le dita, non è male distrarsi con qualche oggetto con cui magari giocherellare un po', come ad esempio elastici o giochini manuali. Per le donne, poi, può essere utile tenere dello smalto sulle unghie, ben curate e dunque difficili da mordere. 

Insomma: i sacrifici per evitare di contrarre e diffondere il contagio in un momento delicato come quello che stiamo vivendo iniziano prima di tutto da noi stessi. Abbandonare qualche cattiva abitudine può farci solo del bene!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie