Mangiarsi le unghie può aumentare il rischio di contrarre il Coronavirus: gli esperti avvertono

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Marzo 2020

Mangiarsi le unghie può aumentare il rischio di contrarre il Coronavirus: gli esperti avvertono
Advertisement

È un'abitudine - spesso un vizio - che purtroppo molte persone hanno, magari senza quasi rendersene conto. Stiamo parlando di mangiarsi le unghie, una pratica tutt'altro che salutare e amica della nostra salute. Nervosismo, ansia, stress o semplice bisogno di sfogarsi: le cause che spingono una persona ad "aggredire" le sue unghie possono essere molteplici, ma quel che è certo è che non fa bene. Ora più che mai.

Il motivo? Sotto unghie si annida ogni tipo di sporcizia o batterio. Va da sé, dunque, che nel momento in cui il mondo intero è colpito dalla pandemia di Coronavirus, per la quale occorre rispettare precise e severe norme d'igiene e protezione, una pratica del genere sia quanto mai dannosa. A mettere in guardia tutti i "mangiatori" di unghie sono stati gli esperti.

via Metro

Advertisement
Commons/Wikimedia

Commons/Wikimedia

Purvi Parikh, allergologa ed esperta di malattie infettive, ha lanciato un appello pubblico a tutte le persone che hanno il vizio di mangiarsi le unghie, affinché evitino del tutto questa pratica. Sappiamo bene che, per evitare contagi e rischi di infezione da Covid-19, è bene lavarsi spesso le mani e non toccarsi bocca, naso e occhi se non sono pulite. Non è difficile comprendere, alla luce di questo, quanto sia pericoloso mangiarsi le unghie. 

Secondo Parikh, i batteri che vengono a contatto con la bocca sono uno dei modi più semplici e veloci per trasmettere il Coronavirus, nonché tante altre potenziali infezioni. Per mettere un freno a questa dannosa abitudine, sia lei che diversi altri medici un po' in tutto il mondo, hanno suggerito di adottare qualche stratagemma pratico.

Se siamo costretti a uscire, ad esempio, indossiamo dei guanti. Del resto, questa precauzione rientra anche fra quelle da adottare per l'emergenza Coronavirus. In casa e in tutte le altre situazioni in cui abbiamo l'impulso a mangiarci le unghie, invece, può essere utile mettere in bocca una gomma. In questo modo, la nostra bocca sarà impegnata a masticare altro, e non le unghie.

Advertisement
NIH Image Gallery/Flickr

NIH Image Gallery/Flickr

Allo stesso modo, per tenere "impegnate" le dita, non è male distrarsi con qualche oggetto con cui magari giocherellare un po', come ad esempio elastici o giochini manuali. Per le donne, poi, può essere utile tenere dello smalto sulle unghie, ben curate e dunque difficili da mordere. 

Insomma: i sacrifici per evitare di contrarre e diffondere il contagio in un momento delicato come quello che stiamo vivendo iniziano prima di tutto da noi stessi. Abbandonare qualche cattiva abitudine può farci solo del bene!

Advertisement