6 segnali che possono indicare una carenza affettiva nei bambini

di Marta Mastrogiovanni

09 Marzo 2020

6 segnali che possono indicare una carenza affettiva nei bambini
Advertisement

Per crescere sani, forti e sicuri delle proprie capacità, i bambini devono ricevere la giusta dose di affetto in casa durante l'infanzia. Bisogna considerare che un bambino ha necessità di carezze, baci e abbracci da ognuno dei propri genitori ― l'unico modo per garantirgli lo sviluppo di una personalità sicura e favorire la sua maturazione cerebrale. Ma cosa succede se tutto questo affetto viene a mancare? Beh, immaginate di non ricevere più alcuna forma di affetto da parte delle persone che amate di più nella vita e poi mettetevi nei panni di un bambino che non riceve abbastanza affetto dai propri genitori. Capirete bene quanto possa star male un bambino per questo.

via Hello Motherhood

Advertisement

Quali sono i segni di carenza affettiva nei bambini?

Quali sono i segni di carenza affettiva nei bambini?

Pexels

Disobbedienza. I bambini con carenze affettive tendono a disobbedire e a fare i capricci per assicurarsi di restare sempre al centro dell'attenzione. Se avete notato improvvisi sbalzi di umore, pianti esagerati o attacchi di ira in pubblico, probabilmente potrebbe essere un comportamento adottato dal bambino per richiedere  più attenzioni. 

Aggressività. In quanto genitori dovete considerare i vostri figli anche quando sono arrabbiati e adottano un atteggiamento aggressivo. La chiave per risolvere queste spiacevoli situazioni è l'ascolto: ascoltate sempre cosa hanno da dire i vostri figli.

Insicurezza. Quando mancano gesti e parole d'affetto, inizia a mancare anche l'autostima e, di conseguenza, il bambino inizierà a sentirsi più insicuro. L'insicurezza conduce a molti problemi, che si trascinano nella vita adulta, e che portano il bambino a stare sempre sulla difensiva.

Advertisement
Pexels

Pexels

Paura. Se la carenza affettiva persiste durante tutta l'infanzia e non viene trattata nel giusto modo nemmeno in età adulta, l'individuo in questione si ritroverà ad affrontare non pochi problemi, soprattutto per quanto riguarda le modalità per instaurare i rapporti. Senza il giusto affetto, i bambini crescono con la paura dell'abbandono, una paura difficile da scardinare senza l'aiuto di uno psicologo.

Basso rendimento scolastico. I disturbi dell'apprendimento sono altri chiari segnali che qualcosa non va in famiglia. Quando il bambino è svogliato e non ha la giusta motivazione nel fare i compiti, per gli psicologi si tratta di un segnale che parla di una carenza affettiva. I bambini che mostrano questi segnali tendono a sopprimere le proprie emozioni e negano qualunque forma di affetto a chi li circonda.

Attaccamento ai dispositivi elettronici. Quando il bambino si affida al tablet, al cellulare o alla televisione, con permesso di mamma e papà, trascorre una quantità considerevole di tempo in una bolla tecnologica in cui vige una profonda mancanza di interazioni umane. Meglio non distrarre i propri figli con questi escamotage moderni: da bravi genitori, scegliete sempre la via della comunicazione.

Advertisement