6 segnali che possono indicare una carenza affettiva nei bambini - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 segnali che possono indicare una carenza…
Il cane scappa mentre la famiglia è fuori città, ma per fortuna un corriere lo salva e lo riporta a casa Coraggioso e fortemente impulsivo: chi è nato sotto il segno del Leone non conosce le mezze misure

6 segnali che possono indicare una carenza affettiva nei bambini

09 Marzo 2020 • di Marta Mastrogiovanni
2.271
Advertisement

Per crescere sani, forti e sicuri delle proprie capacità, i bambini devono ricevere la giusta dose di affetto in casa durante l'infanzia. Bisogna considerare che un bambino ha necessità di carezze, baci e abbracci da ognuno dei propri genitori ― l'unico modo per garantirgli lo sviluppo di una personalità sicura e favorire la sua maturazione cerebrale. Ma cosa succede se tutto questo affetto viene a mancare? Beh, immaginate di non ricevere più alcuna forma di affetto da parte delle persone che amate di più nella vita e poi mettetevi nei panni di un bambino che non riceve abbastanza affetto dai propri genitori. Capirete bene quanto possa star male un bambino per questo.

Quali sono i segni di carenza affettiva nei bambini?

immagine: Pexels

Disobbedienza. I bambini con carenze affettive tendono a disobbedire e a fare i capricci per assicurarsi di restare sempre al centro dell'attenzione. Se avete notato improvvisi sbalzi di umore, pianti esagerati o attacchi di ira in pubblico, probabilmente potrebbe essere un comportamento adottato dal bambino per richiedere  più attenzioni. 

Aggressività. In quanto genitori dovete considerare i vostri figli anche quando sono arrabbiati e adottano un atteggiamento aggressivo. La chiave per risolvere queste spiacevoli situazioni è l'ascolto: ascoltate sempre cosa hanno da dire i vostri figli.

Insicurezza. Quando mancano gesti e parole d'affetto, inizia a mancare anche l'autostima e, di conseguenza, il bambino inizierà a sentirsi più insicuro. L'insicurezza conduce a molti problemi, che si trascinano nella vita adulta, e che portano il bambino a stare sempre sulla difensiva.

immagine: Pexels

Paura. Se la carenza affettiva persiste durante tutta l'infanzia e non viene trattata nel giusto modo nemmeno in età adulta, l'individuo in questione si ritroverà ad affrontare non pochi problemi, soprattutto per quanto riguarda le modalità per instaurare i rapporti. Senza il giusto affetto, i bambini crescono con la paura dell'abbandono, una paura difficile da scardinare senza l'aiuto di uno psicologo.

Basso rendimento scolastico. I disturbi dell'apprendimento sono altri chiari segnali che qualcosa non va in famiglia. Quando il bambino è svogliato e non ha la giusta motivazione nel fare i compiti, per gli psicologi si tratta di un segnale che parla di una carenza affettiva. I bambini che mostrano questi segnali tendono a sopprimere le proprie emozioni e negano qualunque forma di affetto a chi li circonda.

Attaccamento ai dispositivi elettronici. Quando il bambino si affida al tablet, al cellulare o alla televisione, con permesso di mamma e papà, trascorre una quantità considerevole di tempo in una bolla tecnologica in cui vige una profonda mancanza di interazioni umane. Meglio non distrarre i propri figli con questi escamotage moderni: da bravi genitori, scegliete sempre la via della comunicazione.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie