Un padre presente ed amorevole può aiutare la figlia a nutrire rapporti più sani e felici con gli uomini della sua vita

di Simone Fabriziani

02 Marzo 2020

Un padre presente ed amorevole può aiutare la figlia a nutrire rapporti più sani e felici con gli uomini della sua vita
Advertisement

I genitori, volente o nolente, sono le persone più importanti che potremo mai avere nella vita. Anche se magari con il tempo che passa e con l'età che avanza, i rapporti con loro possano cambiare, sono la nostra mamma e il nostro papà ad averci messo al mondo, educato, sono loro che ci hanno accompagnato nei nostri primi passi, sono loro due che in un qualche modo hanno forgiato quello che siamo nel presente. Ma il legame che si crea tra un padre e un figlia rimane tuttavia molto speciale...

via Journal of Social Sciences and Humanities

Advertisement
Caroline Hernandez/Wikimedia

Caroline Hernandez/Wikimedia

Sopratutto nella vita di una figlia, la figura del padre può risultare veramente molto importante, per le seguenti ragioni:

  • Il padre è la prima figura maschile che conoscono
  • Il padre è la roccia sulla quale la figlia si aggrappa
  • La figura paterna è il primo, vero amore di una bambina
  • Se la mamma ci protegge, il papà ci incoraggia sempre a rischiare e a migliorare noi stessi

Tutto questo ovviamente non nasce dal nulla, ed esistono significativi studi per cui una donna che ha avuto e che ha un buon rapporto con il proprio padre ha anche una vita interpersonale più sana e felice con gli elementi maschili che conosce e frequenta.

Advertisement
Misty Johnson/Flickr

Misty Johnson/Flickr

La ricerca pubblicata nel Journal of Social Sciences and Humanities afferma che le donne che non hanno avuto o non hanno un rapporto di affetto o di vicinanza con il proprio padre tendono a sviluppare maggiormente sintomi come l'ansia e la depressione; inoltre, lo studio afferma anche che avere un ottimo rapporto con il padre, aiuta la figlia in età adulta a coltivare rapporti più sani e duraturi con gli uomini con cui verrà a conoscenza e a forgiare una relazione amorosa con il futuro marito salda e sana.

Insomma, coltivare sin da bambine un ottimo rapporto con il proprio papà può risultare in un vero e proprio investimento per il proprio futuro: come dicevamo, se una mamma sarà sempre vicino a noi per proteggerci e supportarci anche nei momenti più difficili, un padre invece sarà lì per spronarci a migliorare sempre, per valicare i nostro orizzonti, per insegnarci a migliorare sempre di più. Per noi donne, avere un ottimo rapporto con il nostro papà è sempre come il primo amore per un uomo: non si dimentica mai facilmente e lascia in noi dei segni, positivi, saldi e duraturi!

Advertisement