Questo studente non aveva soldi per un quaderno, così ha usato delle foglie di banana per scrivere i suoi appunti

di Marta Mastrogiovanni

02 Marzo 2020

Questo studente non aveva soldi per un quaderno, così ha usato delle foglie di banana per scrivere i suoi appunti
Advertisement

Al giorno d'oggi ci sono moltissimi bambini che hanno più di quanto dovrebbero avere alla loro età. A 10 anni hanno già uno smartphone e, a volte, persino un tablet da portare a scuola. Ovviamente, ci riferiamo alla parte "più fortunata" del mondo, quella che identifichiamo di solito con l'Occidente, in cui tutti i bambini vanno a scuola e dove, troppo spesso, contano di più le apparenze piuttosto che la sostanza. In realtà, esiste al mondo una grandissima fetta di popolazione che non può assolutamente permettersi gran parte dei beni di lusso che la nostra società ci spinge costantemente a consumare. Per fortuna, in questi casi non sono le apparenze a determinare chi sei, ma la sostanza: questo ragazzino non poteva permettersi un quaderno, così ha utilizzato delle foglie di banana per prendere appunti durante la lezione. 

via Facebook / Arcilyn Balbin Azarcon Lpt

Advertisement

Me: Get your notebook and copy the writings on the board. Students: (Students are writing✍️📝) Me: (after I write on the...

Pubblicato da Arcilyn Balbin Azarcon Lpt su Domenica 17 novembre 2019

È successo nelle Filippine, alla Liange National Comprehensive School, dove lo studente Erlande Monter ha utilizzato delle foglie di banana per ricopiare i suoi appunti. Il ragazzo non poteva permettersi di comprare un nuovo quaderno, così ha pensato bene di utilizzare questo escamotage pur di non rimanere indietro con lo studio. Il suo gesto ha dimostrato la grande determinazione messa in campo per completare i suoi studi. Il ragazzo, inoltre, non era per niente imbarazzato rispetto alla sua situazione, ma ha anche scherzato con la sua insegnante riguardo la completezza degli appunti sui "fogli" di banana. 

Advertisement
Facebook / Arcilyn Balbin Azarcon Lpt

Facebook / Arcilyn Balbin Azarcon Lpt

La storia è stata diffusa online proprio dall'insegnante di Monter, a sottolineare la profonda determinazione del suo studente: nemmeno la povertà può permettersi di intralciare i suoi sogni. Che sia ben chiaro.

Advertisement