Quando i nostri genitori non ci saranno più, continueranno a vivere nei nostri ricordi

di Simone Fabriziani

17 Ottobre 2019

Quando i nostri genitori non ci saranno più, continueranno a vivere nei nostri ricordi
Advertisement

Quando perdiamo nostro padre o nostra madre, improvvisamente il mondo attorno a noi cambia per sempre ed inevitabilmente; nulla ci sembrerà più lo stesso: non ci potremmo più sentire "bambini", coccolati e protetti da quella figura che ci ha fatto nascere, che ci ha cresciuto con tanto amore, che ci ha sempre fatto sentire incoraggiati, difesi. I genitori, non importa l'età che abbiamo, sono e saranno per sempre il nostro caldo e rassicurante rifugio. Ma il ciclo della vita è implacabile.

via Web MD

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Quando arriva quel temuto momento, non si è mai troppo preparati psicologicamente all'addio finale, all'abbracciare per l'ultima volta quella persona che per tutta la tua vita non ha fatto altro che farti sentire unico al mondo, accettato, bisognoso di amore incondizionato. Perdere un genitore è un po perdere quel bambino interiore che noi tutti possediamo nascosto, anche quando siamo diventati adulti.

Non sono solo i genitori ad andarsene...se ne va con loro anche una parte di te come figlio, come essere umano. E solo in quei casi, quando non ci sono più e vorresti abbracciarli forte, senti di voler accettare il bello e il brutto, tutto ciò che in passato non è ti è mai piaciuto o non hai mai accettato del loro carattere o del loro comportamento nei loro confronti. Tutto quello che vorresti è riaverli accanto a te.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quando i nostri genitori sono in vita, raramente ci sfiora l'idea che un giorno, prima o poi, dovremmo perderli e salutarli per sempre, ma purtroppo il ciclo della vita non lascia scampo. Se avete ancora la fortuna di averli al vostro fianco, cercate di apprezzare fino in fondo i loro piccoli difetti, le loro stranezze, il loro stare al mondo; sono dettagli e momenti apparentemente insignificanti che invece, una volta che non ci saranno più per voi, entreranno immancabilmente a far parte del bagaglio di ricordi indimenticabili che li terranno ancora in vita dentro di voi.

Ricordatevelo sempre: sono loro che vi hanno messo al mondo con amore ed affetto incondizionato e, anche se un giorno purtroppo non ci saranno più, continueranno a vivere nel vostro ricordo. Loro vivranno in voi per sempre.

Advertisement