La mamma sarà sempre un rifugio sicuro per suo figlio, non soltanto durante l'infanzia - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La mamma sarà sempre un rifugio sicuro…
Quest'orfano vende cotiche di maiale in strada per aiutare la nonna povera che lo accudisce L'uomo giusto si innamorerà della tua mente e ti accetterà per quello che sei, senza filtri o maschere

La mamma sarà sempre un rifugio sicuro per suo figlio, non soltanto durante l'infanzia

04 Novembre 2019 • di marika
1.362
Advertisement

Quei nove mesi che ti hanno cambiato la vita non potrai mai dimenticarli e, anche quando i bambini cresceranno, tu sarai sempre per loro una casa in cui tornare.

Perché per una madre è impossibile dimenticare che il suo ventre è stato rifugio e calore per il suo bambino. Tutto il corpo della donna si trasforma per accogliere una nuova vita e anche dopo la nascita sentirà sempre quel legame eterno e speciale: sarà sempre una casa per il suo bambino.

immagine: Pixabay

Il corpo che ha accolto il piccolo sin dall’inizio è lo stesso corpo che troverà sempre nella sua vita pronto ad accoglierlo proprio come allora.

Piano piano si cresce e si lascia la mano della mamma per correre soli verso la propria vita. Quei giorni in cui ci riempivano di respiri e calore, quando le manine cercavano protezione e la bocca nutrimento, ora sono giorni lontani che sembrano volati via in un attimo.

Fino ai 3 anni il legame è ancora moto fisico e quasi indissolubile, ma è bene ricordare quanto siano importanti le coccole e il contatto anche oltre: fino a quando il bambino lo richiede. Del resto è nella prima infanzia che si costruiscono le solide basi della nostra futura personalità.

immagine: Dave Parker/Flickr

Crescere amati e sicuri è un dono per tutta la vita, che fa bene al bambino ma anche alla mamma. Portare il bambino in braccio o in fascia, coccolarlo e tenerlo al riparo, dargli conforto e calore, non sono vizi, ma regali preziosi.

Il corpo della mamma è per lui nutrimento e calore: il solo contatto lo aiuta a crescere nella certezza di essere amato e protetto. E questo legame, nonostante il tempo che passa non si affievolisce. Verso i 6 e 7 anni il mondo si allarga di fronte ai loro occhi: la scuola, i compagni, le attività.

E quello che rappresenta le radici lo puoi trovare in un abbraccio, nella rassicurazione di quel corpo che ti sta sempre accanto. E quando avranno 20 anni e arriveranno le pene d’amore e le domande esistenziali, ancora cercheranno quelle stesse braccia, quello stesso riparo: casa.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie