La mamma sarà sempre un rifugio sicuro per suo figlio, non soltanto durante l'infanzia

di marika

04 Novembre 2019

La mamma sarà sempre un rifugio sicuro per suo figlio, non soltanto durante l'infanzia
Advertisement

Quei nove mesi che ti hanno cambiato la vita non potrai mai dimenticarli e, anche quando i bambini cresceranno, tu sarai sempre per loro una casa in cui tornare.

Perché per una madre è impossibile dimenticare che il suo ventre è stato rifugio e calore per il suo bambino. Tutto il corpo della donna si trasforma per accogliere una nuova vita e anche dopo la nascita sentirà sempre quel legame eterno e speciale: sarà sempre una casa per il suo bambino.

via Psychology Today

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il corpo che ha accolto il piccolo sin dall’inizio è lo stesso corpo che troverà sempre nella sua vita pronto ad accoglierlo proprio come allora.

Piano piano si cresce e si lascia la mano della mamma per correre soli verso la propria vita. Quei giorni in cui ci riempivano di respiri e calore, quando le manine cercavano protezione e la bocca nutrimento, ora sono giorni lontani che sembrano volati via in un attimo.

Fino ai 3 anni il legame è ancora moto fisico e quasi indissolubile, ma è bene ricordare quanto siano importanti le coccole e il contatto anche oltre: fino a quando il bambino lo richiede. Del resto è nella prima infanzia che si costruiscono le solide basi della nostra futura personalità.

Advertisement
Dave Parker/Flickr

Dave Parker/Flickr

Crescere amati e sicuri è un dono per tutta la vita, che fa bene al bambino ma anche alla mamma. Portare il bambino in braccio o in fascia, coccolarlo e tenerlo al riparo, dargli conforto e calore, non sono vizi, ma regali preziosi.

Il corpo della mamma è per lui nutrimento e calore: il solo contatto lo aiuta a crescere nella certezza di essere amato e protetto. E questo legame, nonostante il tempo che passa non si affievolisce. Verso i 6 e 7 anni il mondo si allarga di fronte ai loro occhi: la scuola, i compagni, le attività.

E quello che rappresenta le radici lo puoi trovare in un abbraccio, nella rassicurazione di quel corpo che ti sta sempre accanto. E quando avranno 20 anni e arriveranno le pene d’amore e le domande esistenziali, ancora cercheranno quelle stesse braccia, quello stesso riparo: casa.

Advertisement