Un ragazzo trova una moneta da 200.000 dollari e la conserva tutta la vita senza mai scoprirne il valore

di Marta Mastrogiovanni

02 Marzo 2020

Un ragazzo trova una moneta da 200.000 dollari e la conserva tutta la vita senza mai scoprirne il valore
Advertisement

Da bambini può capitare spesso di fantasticare su tesori lontani o vincite improbabili ― diventare milionari è uno dei sogni più ricorrenti di sempre,anche tra gli adulti. Ci affatichiamo ogni giorno della nostra vita per cercare di vivere dignitosamente e il pensiero che una singola giocata, o un semplice "gratta e vinci", possa cambiare la nostra sorte è presente in più di una persona. A volte, però, la fortuna sembra esistere veramente, senza il necessario bisogno di andarla a cercare lontano. Molti anni fa, un ragazzo di 16 anni, di nome Don Lutes Jr, si è ritrovato con una moneta molto preziosa, senza averne effettivamente alcuna consapevolezza.

via Artnet

Advertisement
Heritage Auctions

Heritage Auctions

Un penny del 1943 con il volto del Presidente Abramo Lincoln: è stato questo il tesoro di Don Lutes Jr per tantissimi anni, senza che questi ne avesse effettivamente consapevolezza. Il ragazzo, che all'epoca del ritrovamento aveva 16 anni, già nel 1947 era abbastanza sveglio da immaginare si trattasse di un penny particolare. Probabilmente era entrato in possesso del piccolo tesoro casualmente, ricevendo qualche moneta di resto dalla caffetteria della sua scuola. Lutes andò subito dalle autorità competenti per cercare di capire se quella moneta valesse davvero qualche soldo; sfortunatamente, gli agenti lo derisero e lo allontanarono sostenendo che quel penny non aveva alcun valore.

Advertisement
Facebook / Numismatic News

Facebook / Numismatic News

Un vero peccato, perché quella moneta oggi è stata venduta dai suoi eredi, per 204.000$,  ad Heritage Auctions e Lutes, pur avendola conservata per tutta la sua vita, non ha mai saputo il valore effettivo del penny. L'uomo, purtroppo ormai passato a miglior vita, non ha mai incassato i soldi che gli sarebbero spettati.

CORREZIONE: In una precedente versione avevamo dichiarato che la moneta valesse 1 milione di dollari, ma ora la cifra è stata modificata.

Advertisement