Anche se ti chiederà perdono in ginocchio, un uomo infedele potrebbe tradirti un'altra volta

di Simone Fabriziani

19 Febbraio 2020

Anche se ti chiederà perdono in ginocchio, un uomo infedele potrebbe tradirti un'altra volta
Advertisement

L'infedeltà del proprio partner è un evento che, prima o poi, molti hanno dovuto affrontare all'interno della propria vita di coppia. Non importa chi dei due per primo ha fatto quel "passo" che non doveva fare, che ha dato quello sguardo a quella persona che non doveva dare, che ha flirtato quando non poteva o doveva, il fardello emotivo e psicologico del dover affrontare un'infedeltà scoperta non è mai assolutamente facile. Per tutte quelle donne che la hanno vissuta sulla propria pelle però vi diciamo questo: un uomo infedele, sebbene torni indietro e chieda perdono in ginocchio, potrebbe non cambiare mai.

via Psychology Today

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Quello che è importante chiedersi nella vita di coppia, nel caso di un caso di infedeltà scoperto, è questo: siamo sicure che il nostro compagno o marito non ci cascherà di nuovo? Se lo ha fatto, è perché siamo state noi a mancare di qualcosa nei suoi confronti? Varrà la pena rimanere accanto a lui nonostante questo passato momento di debolezza? La risposta purtroppo è che, fino a quando sarà libero di saltare da un letto all'altro e poi tornare a casa da te e abbracciarti perché si sentirà finalmente emotivamente sicuro e protetto, la situazione non cambierà mai.

Statene certe: in un contesto psicologicamente fragile come questo, il vostro uomo potrebbe tradirvi di nuovo, nonostante sia tornato da voi con la coda tra le gambe, implorando il vostro perdono. E che magari voi, deboli e sconvolte, glielo avete anche concesso.

Advertisement
Piqsels

Piqsels

In questi casi non bisogna essere pessimiste, bensì realiste: un uomo infedele sarà sempre in grado di inginocchiarsi, scusarsi con le lacrime agli occhi e giurare che non accadrà mai più. Un uomo infedele sa che il tuo cuore è diventato fragile, che le tue paure ti motivano a continuare a stare con lui e sappi che userà tutte le sue tattiche di manipolazione per avvolgerti, per farti credere che sei il suo più grande amore e giustificare le sue "avventure".

Un uomo del genere forse potrebbe non cambiare mai, stanne certa, così come devi stare certa che non è tua responsabilità per quello che è accaduto. Una persona del genere non merita la tua attenzione, il tuo affetto, il tuo amore incondizionato, tutte quelle volte che gli hai regalato una seconda occasione, perché avevi paura di perderlo. Ora hai imparato una grande lezione: per tornare ad essere libera e felice, devi saper lasciarlo andare, e una volta perso per sempre, la paura cesserà di esistere in te.

Advertisement