Amare una persona ansiosa non è semplice, ma la sua sensibilità vi ripagherà

di Marta Mastrogiovanni

27 Gennaio 2020

Amare una persona ansiosa non è semplice, ma la sua sensibilità vi ripagherà
Advertisement

Amare una persona ansiosa non è semplice, è vero, ma potreste imparare tanto da una relazione simile. Le persone ansiose, di solito, percepiscono in maniera molto forte le proprie emozioni e riescono ad entrare in sintonia con esse più facilmente di chi, invece, crede di essere tranquillo nel suo modus vivendi ma che, in realtà, fatica persino a riconoscerle quelle emozioni. Quando si ama una persona ansiosa, si sceglie di amare una persona profondamente empatica e sensibile, non solo nei propri confronti, ma anche verso quelli del partner. 

via Thought Catalog

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Nonostante tutte le difficoltà che potrai incontrare interfacciandoti con una persona ansiosa, ricordati che ne varrà la pena. Sempre. Anche quando ti ritroverai a discutere animatamente di probabilità e scenari difficilmente realizzabili, che occupano esclusivamente i pensieri del tuo ansioso partner — varrà sempre la pena lottare per la relazione. Ricordati, poi, che la frase "va tutto bene" può essere utilizzata più spesso di quanto tu creda. Una buona pratica in questi casi è ascoltare semplicemente cosa ha da dire il tuo partner. Anche se sta partendo per la tangente.

Non rispondere mai con frasi del tipo "stai esagerando": se la persona che ami è venuta ad aprirsi con te, raccontandoti un suo pensiero che l'ha tenuta sveglia tutta la notte, dovresti cercare di accoglierla nel migliore dei modi. 

Advertisement
Pexels

Pexels

Ricorda, inoltre, che non è che non si fidino di te: è che hanno semplicemente paura. Se tu dici che è "un'amica", nella loro testa si trasforma in qualcuno che sta minacciando la vostra relazione. Non è un fatto di fiducia — è che sono vittime dell'assurdo scenario che automaticamente si riproduce nella loro testa e per cui si odiano profondamente.

Impara a capire quando puoi aiutarli, ma anche quando non puoi. Sai bene che sono persone poco inclini a chiedere aiuto e che preferirebbero avere 10 crolli nervosi piuttosto che ammettere di non poter gestire una situazione. È vero: le liste incomplete, i piani andati a monte all'ultimo momento e le non risposte ai messaggi potrebbero sopraffare chi soffre d'ansia, ma se c'è qualcosa in cui sono bravi è l'amore. La loro capacità di mostrarti quanto ti apprezzano e ti adorano è impareggiabile. L'amore che riusciranno a darti ti riempirà il cuore a tal punto che, forse, ti accorgerai di essere stato vuoto fino a quel momento o di esserti sempre perso qualcosa.

Advertisement