Questi cani aiutano ogni giorno i piccoli pazienti di un ospedale pediatrico a superare ansie e paure - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questi cani aiutano ogni giorno i piccoli…
Essere troppo disponibili verso gli altri potrebbe indicare una mancanza di amore verso se stessi Questo video mostra la tenera amicizia tra un cane e un pappagallo, che non smettono mai di giocare

Questi cani aiutano ogni giorno i piccoli pazienti di un ospedale pediatrico a superare ansie e paure

21 Gennaio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.627
Advertisement

Chi ha la fortuna di avere accanto a sé un cane sa bene quanto la sua presenza diventi importante e benefica nella vita. E non stiamo parlando solo di compagnia, giochi, coccole, passeggiate e di tutte le classiche attività che si fanno con un amico a quattro zampe. Questi animali meravigliosi, infatti, riescono a darci molto, molto di più

Come? Ad esempio, aiutando noi e i nostri cari a superare dei momenti difficili, come quelli che possiamo vivere quando siamo malati o ricoverati. Nel Regno Unito, c'è un gruppo di cani splendidi che, all'ospedale pediatrico di Southampton, rende la vita di molti bambini un po' più semplice e allegra.

via: BBC

Loro si chiamano Leo, Milo, Hattie, Quinn, Jessie e Archie: sono i "dog-tors", sei meravigliosi esemplari di golden retriever che, giorno dopo giorno, alleviano con la loro presenza le sofferenze, le ansie e i momenti più bui che tanti bambini ricoverati, purtroppo, si trovano a dover fronteggiare. 

Esami, interventi chirurgici, strumenti e procedure con cui fare i conti: se già per un adulto un ricovero in ospedale non è certo un'esperienza piacevole, figuriamoci per un bambino, che magari non vorrebbe far altro che essere fuori di lì, giocare e divertirsi con i suoi coetanei.

We had a great visit today by one of our cutest fundraisers, the newly qualified Quinn the Pets as Therapy dog!!! He is now working his magic cheering up the children at Southampton Children's Hospital.

Pubblicato da Southampton Hospital Charity UK su Lunedì 9 aprile 2018

Così, i sei cani, armati di tutta la tenerezza e di tutta la vicinanza che possono dare, mostrano ai bambini che le procedure mediche non sono tanto spaventose come possono sembrare. Mascherine per l'ossigeno, macchine per i raggi X, elettrocardiogrammi: quando uno di questi meravigliosi cani è lì a fianco ai piccoli pazienti, di sicuro sembrano meno intimidatorie. I bambini si calmano e tornano a sorridere, vedendo i cani che "mostrano" loro cosa stanno per fare.

Advertisement

Di sicuro, il supporto dei medici per i bimbi ricoverati rimane un tratto fondamentale per la loro guarigione, ma non c'è dubbio che anche questi splendidi animali danno un contributo essenziale: la loro natura calmante è il modo perfetto per ridurre l'ansia e creare empatia, facendo credere ai piccoli che si stanno per sottoporre agli stessi esami.

Questi cani speciali visitano l'ospedale di Southampton fino a 5 volte a settimana. Il gruppo esiste per merito di donazioni e fa affidamento sull'impegno dei volontari che gestiscono e si prendono cura dei cani. Ci auguriamo che sempre più iniziative meravigliose e utili come questa possano prendere piede un po' ovunque, per il benessere e la tranquillità di tanti bambini in difficoltà.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie