Ogni anno questa festa celebra i cani, ringraziandoli per l'amore e la fedeltà che sanno darci

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Gennaio 2020

Ogni anno questa festa celebra i cani, ringraziandoli per l'amore e la fedeltà che sanno darci
Advertisement

Spesso raccontiamo storie che hanno per protagonisti i cani. Questi meravigliosi animali riescono, in un modo o nell'altro, a stupirci sempre, migliorando in modo strepitoso le nostre giornate e le nostre ore più buie. Tanto è vero che a volte ci verrebbe proprio voglia di ringraziarli, proprio come facciamo con amici, parenti e persone care che riescono a starci vicino nei momenti del bisogno.

Bene: al mondo esiste una festa in grande stile tutta dedicata a loro, un ringraziamento ufficiale per l'amore incondizionato che sono in grado di regalarci.

via BBC

Advertisement

Si chiama Kukur Tihar ed è la coloratissima celebrazione che ogni anno si tiene in Nepal per far sentire ai cani tutta la vicinanza e l'affetto che si meritano. Cibi deliziosi, ghirlande di fiori, e ovviamente una massiccia dose di coccole sono ciò che caratterizza la giornata del Tihar dedicata a questi animali. E i cani coinvolti non sono solo quelli domestici, ma anche i randagi.

Advertisement

È commovente, infatti, guardare le immagini che ritraggono gli animali coinvolti nell'allegria dei festeggiamenti e trattati come fossero delle vere star. In effetti, per la religione indù, i cani sono creature dalle origini sacre. Per la precisione, sarebbero i messaggeri del dio della morte, ed è per questo che onorarli significa tenere a bada questa funesta divinità.

Convinzioni religiose e tradizioni folkloristiche a parte, la festa che si tiene in Nepal in onore dei nostri migliori amici a quattro zampe è davvero un'occasione stupenda per restituire loro un po' della gioia, della fedeltà e dell'affetto che ogni giorno ci donano, senza chiedere molto in cambio. In fondo, li amiamo anche per questo, e ringraziarli è davvero il minimo... Vi è venuta voglia di festeggiare un po' il vostro cane?

Advertisement