5 curiosità per cui i mancini possono essere considerati persone speciali

di Marta Mastrogiovanni

12 Gennaio 2020

5 curiosità per cui i mancini possono essere considerati persone speciali
Advertisement

Un tempo, la vita per i mancini non era del tutto in discesa: chi nasceva con la tendenza ad utilizzare la mano sinistra al posto della destra veniva corretto sin dall'infanzia, in quanto la mano sinistra era considerata "la mano del diavolo". Fortunatamente, con il tempo, tale diceria si è estinta e i mancini al giorno d'oggi riescono a vivere una vita normale, senza che questa loro peculiarità sia fonte di discriminazione. Sebbene ancora oggi il mondo intero sia "progettato" principalmente per i destrorsi, i mancini riescono comunque a condurre una vita normale, senza alcun tipo di ostacolo. E menomale, visto che almeno il 10% della popolazione mondiale è mancina. Inoltre, sembra che i mancini siano caratterizzati da alcune incredibili qualità.

Advertisement
Reddit

Reddit

1. I mancini sono più svegli: Le persone mancine hanno maggiori probabilità di usare l'emisfero destro del cervello e, come descritto da uno studio del 2006 in Neuropsicologia, sono in grado di passare dall'emisfero sinistro a quello destro in modo più agevole e riescono ad utilizzare contemporaneamente entrambi i lati del cervello. Tale processo comporta una velocità di pensiero e un'elaborazione delle informazioni molto più rapida ed efficace. 

2. I mancini possono essere più creativi: Probabilmente, avrai sentito dire che i mancini posseggono spiccate doti artistiche. Chiaramente ci sono un sacco di persone creative che utilizzano la mano destra, ma essere mancini può effettivamente avere qualche vantaggio. Anche in questo campo, la forza dei mancini risiede nel fatto che sono in grado di utilizzare in maniera più efficiente entrambi gli emisferi del cervello. Lo psicologo Chris McManusel, nel suo libro "Mano destra, Mano sinistra", spiega come l'emisfero destro, ovvero il luogo in cui ha maggiormente luogo il pensiero creativo, sia altamente sviluppato nei mancini. D'altronde, non può essere una coincidenza che M.C. Escher, Michelangelo, Raffaello, Leonardo Da Vinci e forse anche Van Gogh fossero tutti mancini, no?

Advertisement
Wikimedia / Keith Allison

Wikimedia / Keith Allison

3. I mancini godono di una salute migliore: Uno studio pubblicato su Laterality ha sottolineato come i mancini abbiano meno probabilità di soffrire di ulcere o di artrite ― la scoperta ha  messo in evidenza il fatto che il DNA dei mancini potrebbe offrire una protezione in più rispetto a queste patologie. 

4. I mancini possono essere più bravi negli sport: Sapevi che il 25% dei lanciatori di baseball della Major League sono mancini? Lo stesso autore dello studio del 2006 di Neuropsicologia ha ipotizzato che questo uso degli emisferi possa rendere più rapidi i tempi di risposta dei mancini. Anche quando si tratta di sport come baseball, basket e tennis, i mancini tendono ad avere un certo vantaggio, da attribuire al loro diverso orientamento fisico. I mancini possono persino essere più bravi nei videogiochi!

5. Per quanto riguarda la salute mentale, i mancini hanno esigenze diverse: Secondo uno studio della Cornell University, le persone mancine spesso ospitano le loro emozioni in diverse parti del loro cervello rispetto agli altri, quindi non si può far riferimento agli studi standard sui destrorsi per quanto riguarda i mancini. 

Unsplash

Unsplash

Insomma, se siete mancini avete la fortuna di essere tra quel 10% della popolazione con delle qualità davvero uniche!

Advertisement