Il miglior regalo che un genitore può fare ad una figlia è insegnarle ad essere indipendente

di Marta Mastrogiovanni

06 Gennaio 2020

Il miglior regalo che un genitore può fare ad una figlia è insegnarle ad essere indipendente
Advertisement

Essere genitori non è facile, è vero, ma ci sono dei compiti a cui non dovrebbero mai sottrarsi e che dovrebbero cercare di svolgere al meglio delle loro possibilità. Una mamma o un padre possono commettere mille errori nell'educazione di una figlia ― d'altronde errare è umano ― ma dovrebbero sempre incoraggiarla ad essere il più indipendente possibile. Il miglior regalo che una madre può fare ad una figlia è proprio questo: incoraggiarla a studiare per crescere e diventare una donna forte, che non ha bisogno di dipendere da nessun uomo. È bello credere nell'amore e c'è sicuramente bisogno di un po' di magia nella vita di ognuno di noi, ma nel mondo reale c'è anche tanta crudeltà che va spiegata per poter essere affrontata correttamente.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Una figlia è forse il bene più prezioso per un genitore. Sicuramente una mamma e un papà faranno di tutto per proteggerla e per assicurarsi che abbia una vita felice. Allo stesso tempo, però, un genitore deve anche pensare a darle gli strumenti necessari per costruirsi delle solide basi: delle ali forti con cui poter volare da sola e un cuore altrettanto resistente per sostenere l'urto della vita.

Il punto non è crescere e studiare per trovare marito e costruirsi una famiglia in cui rinchiudersi per sempre, ma scegliere consapevolmente di metterne su una e farlo il più serenamente possibile.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

L'esempio migliore che un genitore può dare è dimostrare quanto siano forti, intelligenti e coraggiose certe donne, e incoraggiare la propria figlia a seguire le stesse orme. Sposarsi e avere dei figli è meraviglioso, ma deve rappresentare una libera scelta e non una costrizione del nostro tempo, in cui sogni e aspettative sono messi da parte.

Per te che forse sei una madre o un papà: la tua missione sarà quella di dare a tua figlia gli strumenti necessari per diventare una donna forte, che riesce ad amare con tutto il suo cuore, ma che non dimentica mai i suoi sogni. 

Advertisement