Alcune donne amano semplicemente vivere da sole: 5 motivi per cui scelgono di farlo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

22 Dicembre 2019

Alcune donne amano semplicemente vivere da sole: 5 motivi per cui scelgono di farlo
Advertisement

Lo stereotipo per cui le donne devono ad un certo punto della vita sposarsi e metter su famiglia è ancora molto forte e diffuso. Superficialmente, non si vede di buon occhio la donna che vive sola, pensando banalmente che non abbia trovato marito o che abbia una storia fallita alle spalle. Si dimentica che ci sono donne che scelgono di vivere da sole, semplicemente perché trovano gusto nel farlo. Ad esempio, ci sono questi 5 buoni motivi per cui una donna può decidere di rimanere single nella vita o di diventarlo dopo una relazione.

via psychologytoday.com

Advertisement
piqsels

piqsels

  • 1. Le donne trovano più piacevole spendere del tempo in solitudine, rispetto agli uomini. Diversi studi hanno concluso che sono le donne ad apprezzare maggiormente il tempo trascorso da sole, e quelle che tendono a crearsi momenti nella giornata da trascorrere in completa solitudine. 

  • 2. Possono dedicare più tempo alle amicizie. Una ricerca americana, che ha analizzato un campione di popolazione di donne di 65 anni o più, ha indagato i livelli di soddisfazione del proprio numero di amici. Tra gli individui che vivevano soli, le donne sono state quelle ad esprimere un voto più alto sulla propria soddisfazione rispetto agli uomini. Un'altra ricerca sostiene che le donne scelgano di vivere sole, nonostante abbiano relazioni o matrimoni, in modo da sentirsi libere di dedicarsi alle amicizie.
Advertisement
pexels

pexels

  • 3. Le donne che vivono sole dedicano più tempo a coltivare i propri hobby. Gli uomini e le donne che vivono soli spendono diversamente il proprio tempo. In particolare le donne trascorrono più tempo a fare ciò che piace loro quando hanno la possibilità di stare sole.

  • 4. Non hanno la preoccupazione di dover dividere le faccende di casa con un uomo. Una donna che ha scoperto la dimensione del vivere sola difficilmente riesce ad un certo punto nella vita a condividere la propria casa con un uomo. 

  • 5. Non devono affrontare momenti estenuanti nella tarda età. Dalle statistiche emerge che sono le donne a sopravvivere più frequentemente agli uomini. Questo vuol dire che nella maggior parte dei casi sono le donne a dover portare avanti la casa, a prendersi cura della famiglia e a sopportare momenti emozionalmente difficili. È un dato di fatto che sono sempre di più le donne in età matura che scelgono di iniziare a vivere sole e che dicono di essere soddisfatte della loro scelta.

Chiaramente gli studi non potranno mai rispecchiare la situazione singola di ogni lettore, ma danno soltanto una visione d'insieme di quello che è il trend della popolazione. Ci sono senz'altro donne che trovano piacere nel condividere la propria vita con un partner, così come uomini che al contrario di quanto affermano le statistiche preferiscono vivere da soli!

Advertisement