L'improbabile amicizia tra un alce e un pastore tedesco: giocano e si divertono come fossero della stessa specie

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Dicembre 2019

L'improbabile amicizia tra un alce e un pastore tedesco: giocano e si divertono come fossero della stessa specie
Advertisement

Gli animali hanno davvero molto da insegnarci. Anche se a prima vista potremmo credere il contrario, queste creature, con la loro spontaneità e la loro purezza di sentimenti, sono in grado di farci riflettere e farci capire che, al di là di qualsiasi diversità, si può convivere e andare d'accordo.

Lo sanno bene i due singolari amici protagonisti di questa storia: due animali che la Natura ha dotato di caratteristiche totalmente diverse, ma che sembrano andare d'accordo da anni, come fossero fratelli della stessa specie.

via Colorado Parks Wildlife

Advertisement
CPW SE Region/Twitter

CPW SE Region/Twitter

Stiamo parlando di un alce e di un cane pastore tedesco. Da un lato, un animale selvatico per eccellenza, abituato, con la sua enorme stazza, a vivere nelle foreste delle zone del mondo dove gli inverni sono più rigidi. Dall'altro, uno dei migliori cani da compagnia: arguto, vivace e intelligente, un "amico dell'uomo" a 360 gradi.

I due, contro qualsiasi previsione, hanno stretto un'amicizia così solida da essere caratterizzata, ormai, anche da alcuni riti. Il cane e il capo del branco di alci, infatti, si sono conosciuti in uno dei parchi naturali del meraviglioso Stato americano del Colorado. Proprio qui, quando le alci tornano, alcuni operatori sono riusciti a filmarli mentre si concedono qualche minuto di puro divertimento.

Advertisement

Trygge, il pastore tedesco, e la grande alce, ai due lati di una recinzione, passano minuti e minuti a rincorrersi avanti e indietro. In un movimento forsennato, saltano e cercano di acchiapparsi, divertendosi un mondo, come fossero due cani, o due alci. Non sono aggressivi fra loro, e rispettano le distanze, pur giocando.

Guardarli giocare è un vero spettacolo, e le persone che li hanno ripresi possono confermarlo. Tolleranza e rispetto, per questi due animali diversi ma simili, sono le chiavi per un'amicizia simpatica e duratura!

Advertisement