Questi 4 adolescenti hanno spinto per 1,5 km un anziano che era rimasto bloccato col suo scooter elettrico

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Dicembre 2019

Questi 4 adolescenti hanno spinto per 1,5 km un anziano che era rimasto bloccato col suo scooter elettrico
Advertisement

Non capita raramente di assistere a episodi in cui i protagonisti sono adolescenti che, purtroppo, compiono atti irrispettosi o violenti, dettati da nulla, se non da logiche di auto-affermazione e "di branco". Come in tutte le cose, però, non si può generalizzare, e per fortuna non tutti i ragazzi di una certa età assumono questi comportamenti.

Lo dimostrano i quattro giovani protagonisti dell'episodio che stiamo per raccontarvi. A differenza di altri loro coetanei che spesso attirano le ire delle persone, questi ragazzi si sono distinti per un gesto davvero encomiabile e degno di nota, che di sicuro dimostra ciò che abbiamo affermato.

via Bournemouth Daily Echo

Advertisement
Bournemouth Daily Echo

Bournemouth Daily Echo

Si chiamano Jack Murphy, Harley Donworth-Kent, Finlay Hamilton e Kaden Rocha, hanno tutti 14 anni e frequentano la Magna Academy, un istituto che si trova vicino Bournemouth, nell'Inghilterra meridionale. Terminate le lezioni, i quattro sono usciti da scuola e, dopo un tratto di strada, hanno notato un anziano che sembrava trovarsi in una situazione difficile.

Si trattava del 90enne Alan Stanyon che, sul suo scooter elettrico per anziani, non riusciva più ad andare avanti, ed era rimasto pericolosamente bloccato sulla strada. Così, i ragazzi, compresa la situazione, hanno deciso di farsi avanti per aiutare l'anziano a tornare a casa

Hanno cominciato a spingerlo finché non hanno raggiunto la sua abitazione. Può sembrare un'impresa tutto sommato semplice, ma così non è stato, dato che il tragitto per raggiungere la casa di Alan è stato lungo oltre 1,5 km. Con la batteria dello scooter scarica, del resto, non c'erano alternative se non che procedere a spinta. Non senza fatica, i quattro adolescenti sono riusciti ad arrivare a destinazione. Una volta lì, si sono assicurati che entrasse dentro sano e salvo. 

Advertisement
Bournemouth Daily Echo

Bournemouth Daily Echo

Quando l'anziano ha offerto ai ragazzi una ricompensa in denaro, loro hanno prontamente rifiutato, gratificati dal solo fatto di averlo aiutato a tornare a casa senza problemi. Alan, com'è ovvio, è stato felicissimo di quanto accaduto, e ha espresso parole di grande elogio per i 14enni. L'episodio, così, ha cominciato ad assumere rilevanza locale e nazionale, arrivando ben presto a fare il giro del web.

Del resto, un gesto di gentilezza disinteressato e solidale come questo rappresenta sicuramente un segnale di positività, in un mondo in cui, quasi sempre, si parla degli adolescenti in modo negativo. I quattro ragazzi, con il loro altruismo, hanno contribuito a dare a tutti un'ottima immagine di sé e dei loro coetanei. Non resta che augurarsi che episodi così possano ripetersi ogni qualvolta ce ne sia bisogno, perché significano che ancora è possibile recuperare valori sani e costruttivi.

Advertisement