Più giocattoli compriamo ai nostri figli, più saranno infelici: parola degli esperti

di Simone Fabriziani

14 Dicembre 2019

Più giocattoli compriamo ai nostri figli, più saranno infelici: parola degli esperti
Advertisement

È un dato di fatto: la felicità la mattina di Natale non è misurata dal numero di regali sotto l'albero, anche se i più piccoli a casa potrebbero avere una lunga lista dei desideri composta dai giocattoli più disparati. Alcuni studi hanno scoperto che dare a tuo figlio troppi giocattoli può provocare l'opposto dell'effetto desiderato: in realtà potrebbero diventare meno felici.  Troppi giocattoli possono essere fonte di distrazione per i più piccoli, portandoli a perdere la concentrazione necessaria ad imparare dai giocattoli stessi.

via Emerald

Advertisement
PeakPx

PeakPx

La ricercatrice per lo sviluppo dell'infanzia, Claire Lerner, suggerisce che quando i bambini ricevono un'abbondanza di giocattoli e giochi, giocano meno. Le scoperte della signora Lerner sono state poi riprese da Michael Malone, professore di educazione della prima infanzia all'Università di Cincinnati. La sua ricerca ha dimostrato che un minor numero di giocattoli migliori porta ad una maggiore condivisione e cooperazione, entrambe preziose capacità di vita per l'infanzia; inoltre, sempre seconde Malone, oltre, troppi giocattoli incoraggiano un gioco più solitario, causando un senso di sovraccarico improduttivo.

Insomma, sembra che trascorrere del tempo con i tuoi figli è molto più prezioso che riempirli di giocattoli e cianfrusaglie. In uno studio condotto su 3000 bimbi dai 3 ai 5 anni anni all'Università di Oxford , è stato riscontrato che il successo scolastico dei bambini dipendeva più dal loro ambiente familiare e dal coinvolgimento dei genitori rispetto ai giocattoli o ai dispositivi elettronici che ricevevano. Coloro che avevano meno giocattoli, ma avevano genitori che trascorrevano più tempo con loro, andavano meglio a scuola e in molte aree dello sviluppo sociale ed emotivo, suggerendo che l'attenzione dei genitori è migliore di qualsiasi giocattolo o schermo tecnologico.

Advertisement
JBER

JBER

E se abbiamo bisogno di un motivo in più per regalare meno giochi ai nostri figli, alcuni ricercatori hanno scoperto che gratitudine e generosità aumentano quando si regalano esperienze invece di oggetti. Thomas Gilovich, professore di psicologia alla Cornell University, ha condotto molti studi per molti decenni e ha scoperto che la felicità deriva dalle esperienze, non dalle cose.

In conclusione: la felicità derivante da un'esperienza in età infantile è molto più significativa della fugace eccitazione dei giocattoli sotto l'albero di Natale. Dare esperienze che implicano passare del tempo insieme invece di regalare giocattoli porta gioia maggiore e più duratura. Non preoccupatevi del numero di giocattoli da regalare a vostro figlio, cari genitori. Concentratevi a creare ricordi in loro.

Advertisement