A 98 anni usa i risparmi di una vita per aprire un santuario per le specie animali

di Simone Fabriziani

27 Novembre 2019

A 98 anni usa i risparmi di una vita per aprire un santuario per le specie animali
Advertisement

Quando si dice avere un cuore grande e tanta, tanta fortuna nella vita. Può ben dirlo il protagonista di questa straordinaria storia vera, un 98enne americano di nome Russ Gremel che al tramonto della sua lunga vita ha deciso di far fruttare quei 2 milioni di dollari che aveva accumulato grazie all'investimento in azioni creando un rifugio per animali e per la loro preservazione. Un gesto che ha commosso molti suoi concittadini dell'Illinois, negli Stati Uniti.

via Today

Advertisement
Facebook

Facebook

In passato, il fratello di Russ lo convinse a investire sulle farmacie; gli disse che "tutte le persone avranno sempre bisogno di medicine e le donne avranno sempre bisogno di cosmetici". Russ era convinto di aver fatto la scelta giusta acquistando azioni del valore di 1.000 dollari sulla catena di farmacie di Chicago dal nome Walgreens. Negli ultimi sette decenni, questo investimento si è trasformato in oltre 2 milioni di dollari, per un valore totale di 27.648 azioni!

Ora che ha 98 anni, Russ non voleva altro che donare tutta la sua fortuna alla Illinois Audubon Society. L'anziano infatti voleva che i suoi soldi venissero utilizzati per creare un nuovo rifugio per la fauna selvatica di 40 acri e trasformarlo nel Gremel Wildlife Sanctuary.

Advertisement
Facebook

Facebook

Russe è stato molto cristallino sulla sua scelta, e ha candidamente dichiarato: "Ecco a cosa servono i soldi. Se non puoi farci del bene, non ce l'hai." 

Dopo aver vissuto la Grande Depressione, ha imparato a vivere in maniera semplice e frugale. In realtà, Russ crede che la vita non debba essere stravagante o lussuosa per rendere felice una persona; lui non si è mia sposato o avuto figlie, come ha dichiarato, un semplice stufato e farina d'avena può renderlo un uomo felice.

Facebook

Facebook

La cospicua donazione aiuterà il suo stato a preservare la fauna selvatica dai futuri cambiamenti climatici e la costruzione del Gremel Wildlife Sanctuary si trasformerà nel testamento immortale che solo uno straordinario "veterano" della vita come Russ Gremel poteva lasciare in eredità. Un gesto generosissimo che non verrà mai dimenticato.

Complimenti Russ!

Advertisement