Si dice che nella nostra vita ci innamoriamo davvero solo di 3 persone, ognuna delle quali per un motivo ben preciso

di Marta Mastrogiovanni

23 Novembre 2019

Si dice che nella nostra vita ci innamoriamo davvero solo di 3 persone, ognuna delle quali per un motivo ben preciso
Advertisement

Innamorarsi è sempre un'esperienza bellissima, esilarante...e anche un pochino spaventosa sotto certi punti di vista. Si tratta pur sempre di un cambiamento che comporta novità e insicurezze nella vita di una persona, ma trovando "la persona giusta" tutte le incertezze dovrebbero svanire a poco a poco. Si dice che nella vita ci innamoriamo principalmente di 3 persone: il primo amore, quello di mezzo e il terzo ed ultimo. Ognuna di esse ha motivo di affiancarci nel nostro percorso in un determinato momento della nostra vita.

via Love What Matters

Advertisement

1. Il primo amore

1. Il primo amore

Unsplash

Spesso accade che il primo amore arrivi quando si è molto giovani, magari durante le scuole superiori, e si tratta di solito di un amore idealizzato ed innocente, proprio come quello delle favole. È normale che all'inizio ci sembra il nostro unico amore e siamo convinti che resterà tale per sempre; sogniamo un futuro insieme e ci pensiamo costantemente giorno e notte. Viviamo la relazione con la convinzione che sarà il nostro unico amore e non importa se non ci sembra giusto, o se ci ritroviamo a dover ingoiare qualche rospo per farlo funzionare, perché nel profondo pensiamo che sia proprio così che l'amore dovrebbe essere.

In questo tipo di relazione sembra molto più importante come gli altri ti vedono piuttosto che come ti senti davvero.

Advertisement

2. Il secondo amore

2. Il secondo amore

Unsplash

Se paragonato al primo amore, questo secondo appare molto più difficile e complicato. È un tipo di relazione in cui inizi a scoprire qualcosa di più su te stesso anziché sul tuo partner. Ti permette di capire un po' meglio "chi sei come persona", "chi è il tuo partner" e "in che direzione vuoi andare nella vita". Ti aiuta a capire quale tipo di persona vuoi essere per il resto della tua vita. Il secondo amore è più doloroso del primo, perché potrebbero esserci bugie, inganni e manipolazioni da parte del partner, che potrebbero certamente ferirti. 

Proprio per questo, è un amore che non è destinato a durare e che, nonostante tu possa perdonare e tentare di ricominciare, avrà sempre lo stesso finale. Nonostante il dolore, è un amore indispensabile, che ti insegna ad essere più forte e a capire cosa desideri davvero.

3. Il terzo amore

3. Il terzo amore

Unsplash

È quel tipo di amore che sembra non arrivare mai e che, alla fine, si presenta davanti ai tuoi occhi quando meno te lo aspetti. Ti prende alla sprovvista perché non l'avevi minimamente pianificato. Ti sembra tutto sbagliato e metti in discussione tutti gli ideali preesistenti a cui ti eri aggrappato in passato, perché credevi di sapere come avrebbe dovuto essere "l'amore".

È il tipo di amore in cui ti incontri con qualcuno e scopri che si adatta perfettamente alla tua persona; non ci sono aspettative perfette su come dovrebbe essere o su come dovrebbe evolversi. Lo accetti per quello che è.

È un amore che continua e continuerà a bussare alla tua porta, indipendentemente da quanto tempo impieghi per rispondere. A differenza delle precedenti esperienze, questo ti sembra giusto e ti fa sentire la migliore versione di te stesso. 

Advertisement