L'amicizia tra donne esiste ed è un efficace calmante contro lo stress quotidiano

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

22 Novembre 2019

L'amicizia tra donne esiste ed è un efficace calmante contro lo stress quotidiano
Advertisement

L'amicizia è un ingrediente importante nella vita di ognuno di noi. Avere un amico, infatti, non sarà la soluzione a tutti i nostri problemi, ma se abbiamo qualcuno di cui parlarne siamo già a metà dell'opera. L'amico sarà pronto a consigliarci o anche solo ad ascoltare le nostre difficoltà e questo ci farà sentire subito meglio.

Spesso si è discusso sulla possibilità di un'amicizia tra donne, visto che molti ritengono sia impossibile. Ma si sbagliano, perché l'amicizia femminile esiste e quando è sincera è più forte di qualsiasi altro legame!

via Huffington Post

Advertisement
Tradlands/Flickr

Tradlands/Flickr

Quando una donna trova una vera amica è fortunata: davanti a lei ci sarà una persona che non solo la aiuterà nel momento del bisogno o condividerà momenti di gioia – come potrebbe fare anche un amico –, ma qualcuno che la comprenda nel profondo, anche senza dover dire parola. Le donne, infatti, nella loro esistenza si trovano a dover affrontare paure, timori e questioni sociali condivise: ecco perché quando nasce un legame sincero sarà insostituibile. Un filo invisibile lega il cuore di tutte le donne.

Advertisement
pexels

pexels

Uno studio condotto dal dottor David Spiegel ha dimostrato come per le donne sia davvero importante tessere una rete di amicizie: il medico ha osservato un gruppo di donne colpite da tumore al seno, una parte curata esclusivamente con farmaci e l'altra indirizzata ad un percorso annuale di terapia di gruppo. Ebbene, è emerso che le donne che avevano avuto modo di condividere il proprio vissuto con altre persone avevano un'aspettativa di vita più lunga, oltre a beneficiare nell'immediato di una gestione migliore della malattia. 

Anche un altro studio condotto dalle dottoresse Laura Klein e Shelley Taylor conferma l'importanza per le donne di stringere amicizia tra loro: il motivo risiede nel modo differente in cui uomini e donne rispondono allo stress. Durante i momenti stressanti, gli uomini riescono a produrre meno ossitocina – l'ormone del benessere – e per questo innescano reazioni di fuga o di combattimento. Le donne, invece, rispondono cercando amicizie con altre donne per regolare i livelli di stress: un caffè con un'amica, infatti, calma lo spirito e allevia lo stress immediatamente.

Dunque, le donne proprio non possono fare a meno dell'amicizia, specialmente di quella femminile, con la quale riescono a superare le giornate stancanti e condurre una vita più serena! 

Advertisement