L'amicizia tra donne esiste ed è un efficace calmante contro lo stress quotidiano - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
L'amicizia tra donne esiste ed è un…
Incartate i regali di Natale con la carta di giornale: è un'idea originale ed aiuta l'ambiente Quest'uomo ha salvato oltre 500 cani girando il Messico per 6 anni con un carretto

L'amicizia tra donne esiste ed è un efficace calmante contro lo stress quotidiano

22 Novembre 2019 • di Claudia Melucci
2.284
Advertisement

L'amicizia è un ingrediente importante nella vita di ognuno di noi. Avere un amico, infatti, non sarà la soluzione a tutti i nostri problemi, ma se abbiamo qualcuno di cui parlarne siamo già a metà dell'opera. L'amico sarà pronto a consigliarci o anche solo ad ascoltare le nostre difficoltà e questo ci farà sentire subito meglio.

Spesso si è discusso sulla possibilità di un'amicizia tra donne, visto che molti ritengono sia impossibile. Ma si sbagliano, perché l'amicizia femminile esiste e quando è sincera è più forte di qualsiasi altro legame!

immagine: Tradlands/Flickr

Quando una donna trova una vera amica è fortunata: davanti a lei ci sarà una persona che non solo la aiuterà nel momento del bisogno o condividerà momenti di gioia – come potrebbe fare anche un amico –, ma qualcuno che la comprenda nel profondo, anche senza dover dire parola. Le donne, infatti, nella loro esistenza si trovano a dover affrontare paure, timori e questioni sociali condivise: ecco perché quando nasce un legame sincero sarà insostituibile. Un filo invisibile lega il cuore di tutte le donne.

immagine: pexels

Uno studio condotto dal dottor David Spiegel ha dimostrato come per le donne sia davvero importante tessere una rete di amicizie: il medico ha osservato un gruppo di donne colpite da tumore al seno, una parte curata esclusivamente con farmaci e l'altra indirizzata ad un percorso annuale di terapia di gruppo. Ebbene, è emerso che le donne che avevano avuto modo di condividere il proprio vissuto con altre persone avevano un'aspettativa di vita più lunga, oltre a beneficiare nell'immediato di una gestione migliore della malattia. 

Anche un altro studio condotto dalle dottoresse Laura Klein e Shelley Taylor conferma l'importanza per le donne di stringere amicizia tra loro: il motivo risiede nel modo differente in cui uomini e donne rispondono allo stress. Durante i momenti stressanti, gli uomini riescono a produrre meno ossitocina – l'ormone del benessere – e per questo innescano reazioni di fuga o di combattimento. Le donne, invece, rispondono cercando amicizie con altre donne per regolare i livelli di stress: un caffè con un'amica, infatti, calma lo spirito e allevia lo stress immediatamente.

Dunque, le donne proprio non possono fare a meno dell'amicizia, specialmente di quella femminile, con la quale riescono a superare le giornate stancanti e condurre una vita più serena! 

Tags: DonnePsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie