La regola dei quattro regali: un modo intelligente ed originale per accontentare i più piccoli a Natale

di Simone Fabriziani

19 Novembre 2019

La regola dei quattro regali: un modo intelligente ed originale per accontentare i più piccoli a Natale
Advertisement

Ci sono due eventi che segnano l'inizio del Natale: le luci per le strade e le infinite pubblicità di giocattoli in televisione . Le pubblicità ci invadono e allo stesso tempo l'offerta è così ampia che a volte ci porta a fare un acquisto errato dei regali. Se non ti piace che i tuoi figli ricevano una valanga di giocattoli per Natale e preferisci qualcosa di più utile e modesto, la regola dei quattro regali è un buon modo per dare un senso ai regali di Natale indirizzati ai più piccini. 

via BBC

Advertisement
James Petts/Wikimedia

James Petts/Wikimedia

Gli adulti acquistano giocattoli che i bambini poi usano senza dare valore a nessuno di questi. A volte si divertono ancora di più a giocare con scatole e carte regalo che con il giocattolo che contengono. Sono per lo più giocattoli che presto finiscono dimenticati in qualche angolo o nella parte inferiore della cassa dei giocattoli, sia perché non ha soddisfatto le aspettative, o anche perché si è rotto in due giorni, o semplicemente perché tra tanti giocattoli, questi vengono messi in secondo piano. Pertanto, è una buona idea dare un senso ai regali di Natale; difatti, la seguente regola dei quattro regalo propone di dare loro:

  • Un regalo utile: I bambini crescono molto velocemente e hanno bisogno di rinnovare frequentemente l'armadio. Anche se ricevere un indumento, alcune pantofole o una sciarpa, alcuni potrebbero non trovarlo troppo divertente, può diventare un regalo originale se si sceglie ciò che piace di più ai bimbi, magari capi firmato con i personaggi preferiti di nostro figlio per renderlo contento.
  • Un regalo educativo: Sia per i compleanni che per Natale, un libro è sempre giusto . I libri aprono la porta alla fantasia e ad un mondo illimitato di possibilità. Senza dubbio, i libri arricchiscono i nostri bambini più di un giocattolo:non è mai troppo presto per iniziare ad amare i libri!

Advertisement
VFW/Flickr

VFW/Flickr

  • Un regalo che desiderano: I bambini hanno l'illusione di ricevere tutto ciò che hanno richiesto nelle loro lettere indirizzate a Babbo Natale, ma è importante saper misurare le loro richieste. Facendogli scegliere uno dei loro giocattoli più desiderati, li aiuterà a essere più selettivi. Ricevere molti doni non è vantaggioso per i bambini, se ricevono tutto ciò che chiedono finiscono per perdere il valore di ciò che hanno.
  • Un regalo di cui hanno bisogno: I bambini sono abituati a far comprare a papà e mamma tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro quotidiano. Includere alcuni di questi articoli nelle lettere per Babbo Natale è un buon modo per insegnare loro a valutare quelle piccole cose di cui hanno veramente bisogno: che si tratti di materiale scolastico, un oggetto per le loro attività extracurricolari o, perché no, quello strumento musicale che vorrebbero imparare a suonare.

Limitando in questo modo il numero dei regali ai nostri figli più piccoli in occasione delle festività natalizie, sapranno maggiormente apprezzare il valore di ogni singolo dono.

Advertisement