I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite: la scienza lo ha confermato

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Novembre 2019

I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite: la scienza lo ha confermato
Advertisement

Quante volte abbiamo visto mamme consolare i propri figli con un bacio a seguito di una caduta innocua? Quel gesto che le donne fanno quasi per istinto ha una motivazione scientifica molto semplice: i baci della mamma hanno veramente un potere curativo su ferite reali o psicologiche. Ricevere l'abbraccio della propria madre in un momento di dolore o sconforto è il modo più naturale ed efficace di superare i brutti momenti: è anche la scienza a confermarlo. 

via thesciencepost.com

Advertisement
D. Sharon Pruitt/Wikimedia

D. Sharon Pruitt/Wikimedia

L'Università di Pittsburgh ha condotto uno studio al termine del quale ha scoperto che i baci della mamma hanno un potere curativo al pari dell'omeopatia nel trattamento del dolore. Non a caso è una delle scene più ricorrenti quando un bambino cade o si spaventa: la mamma si avvicina per consolarlo baciandolo, magari proprio sul punto che fa male al bambino. 

Lo studio ha osservato 250 bambini, coinvolti in banali incidenti domestici: è stato visto che i bambini che ricevevano più spesso baci dalla propria mamma guarivano più in fretta degli altri. 

Advertisement
peakpx

peakpx

Anche un altro studio conferma la magia del bacio della mamma sui bambini: il professor Vicente Torres ha scoperto che nella saliva umana è presente una molecola chiamata istatina, che gioca un ruolo molto importante nella formazione di nuovi sanguigni, ovvero nella guarigione delle ferite.

Insomma le coccole di una mamma servono nel lungo termine per crescere un bambino sicuro di sé e nel breve termine per alleviare il dolore fisico.

Mamme, baciate i vostri bambini!

Advertisement