I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite: la scienza lo ha confermato - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I baci della mamma alleviano il dolore…
Lui ha 90 anni e lei 89: questi ex-amici si sono rincontrati dopo 70 anni e ora sono felicemente innamorati Tutto iniziò con un incontro al supermercato: oggi questo anziano signore e la bambina sono migliori amici

I baci della mamma alleviano il dolore e guariscono le ferite: la scienza lo ha confermato

21 Novembre 2019 • di Claudia Melucci
2.779
Advertisement

Quante volte abbiamo visto mamme consolare i propri figli con un bacio a seguito di una caduta innocua? Quel gesto che le donne fanno quasi per istinto ha una motivazione scientifica molto semplice: i baci della mamma hanno veramente un potere curativo su ferite reali o psicologiche. Ricevere l'abbraccio della propria madre in un momento di dolore o sconforto è il modo più naturale ed efficace di superare i brutti momenti: è anche la scienza a confermarlo. 

L'Università di Pittsburgh ha condotto uno studio al termine del quale ha scoperto che i baci della mamma hanno un potere curativo al pari dell'omeopatia nel trattamento del dolore. Non a caso è una delle scene più ricorrenti quando un bambino cade o si spaventa: la mamma si avvicina per consolarlo baciandolo, magari proprio sul punto che fa male al bambino. 

Lo studio ha osservato 250 bambini, coinvolti in banali incidenti domestici: è stato visto che i bambini che ricevevano più spesso baci dalla propria mamma guarivano più in fretta degli altri. 

immagine: peakpx

Anche un altro studio conferma la magia del bacio della mamma sui bambini: il professor Vicente Torres ha scoperto che nella saliva umana è presente una molecola chiamata istatina, che gioca un ruolo molto importante nella formazione di nuovi sanguigni, ovvero nella guarigione delle ferite.

Insomma le coccole di una mamma servono nel lungo termine per crescere un bambino sicuro di sé e nel breve termine per alleviare il dolore fisico.

Mamme, baciate i vostri bambini!

Tags: ScienzaBambiniAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie