Finché non trovi qualcuno che si sforzi di conquistarti ogni singolo giorno, resta single

Marco Renzi image
di Marco Renzi

07 Novembre 2019

Finché non trovi qualcuno che si sforzi di conquistarti ogni singolo giorno, resta single
Advertisement

Spesso, ascoltando i consigli delle persone più esperte o navigate, ci viene insegnato che avere una relazione stabile sia in qualche modo una benedizione, e che valga la pena fare tutti gli sforzi possibili per farla rimanere in piedi. Ci viene in qualche maniera suggerito che le relazioni siano un impegno, un'occupazione quotidiana fatta di compromessi e di accettazione. Ma rifletteteci bene: la vita è troppo breve e passeggera per accettare qualcosa che non ci completa. Le fasi dell'esistenza si susseguono così velocemente che non ha senso sprecarle accettando compromessi, soprattutto se ci portano lontano da quello che siamo davvero. In altre parole: una relazione non deve essere un lavoro!

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Siamo già abbastanza pressati dalle incombenze della vita: la famiglia a cui rendere conto, i colleghi da sopportare, la salute, le bollette e le faccende quotidiane. A questo non ha senso aggiungere l'incombenza di un rapporto che ci appesantisce invece che alleggerirci. Un amore non dovrebbe farci piangere, non dovrebbe farci pesare le parole, non dovrebbe instillarci delle insicurezze. Tornare a casa dal proprio partner o incontrarlo a fine giornata dovrebbe suggerici solo piacere e senso di pace, non tensione e frustrazione. Se non avete trovato quel tipo di persona, è molto meglio che restiate single.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Restate single finché non trovate qualcuno che voglia impegnarsi davvero e che non vi trascini in un gioco al massacro di complessi e insicurezze. Restate single finché non troverete qualcuno che gioisce davvero dei vostri successi e non cova un represso senso di inferiorità. Restate single finché non troverete qualcuno che vi supporterà in tutto e per tutto, anche quando siete in errore, perché saprà che in una vera relazione le cose si fanno insieme, sia in tempi di quiete che in tempesta.

L'amore, quello vero, dovrebbe farci volare. E non solo nei primi mesi del rapporto, anche dopo anni, meritate qualcuno che cerchi di conquistarvi ogni giorno, che vi stupisca con piccoli gesti di affetto, che noti quando siete di malumore e cerchi di escogitare un modo per farvi sorridere.

Finché non avrete trovato tutto questo, sarà meglio che vi concentriate sull'amore verso voi stessi e verso ciò che state diventando. Non accontentatevi dei compromessi: l'amore non deve essere difficile, deve essere meraviglioso.

Advertisement