Il parco è il posto migliore dove lasciare che i nostri figli sviluppino i valori della vita futura

di Simone Fabriziani

18 Ottobre 2019

Il parco è il posto migliore dove lasciare che i nostri figli sviluppino i valori della vita futura
Advertisement

Le attività scolastiche dei nostri figli, sin dalla più tenera età, sono sempre state costellate di una gran quantità di compiti da svolgere a casa nelle ore cosiddette "extra-curricolari", ovvero quelle che non sono tradizionalmente preposte alle lezioni scolastiche in aula; in poche parole, ci stiamo riferendo alle ore di tempo libero. Quando i nostri figli sono piccoli e stanno attraversando il delicato periodo dell'infanzia, noi genitori dobbiamo ricordarci di una cosa: anche il divertimento fa bene.

via Harvard Health Publishing

Advertisement
Pxhere

Pxhere

In media, i nostri figli trascorrono dalle 5 alle 8 ore al giorno all'interno delle mura scolastiche, tralasciando i fine settimana liberi, mentre il loro ritorno a casa il più delle volte è puntualmente sovraccaricato di tutte le innumerevoli informazioni che vengono recepite in classe, messe poi tradizionalmente in pratica a casa, svolgendo i compiti assegnati per il giorno successivo nelle varie materie di studio.

A conti fatti, il tempo libero che hanno i nostri figli più piccoli oggigiorno è sempre minore, incasellato tra impegni di studio, corsi di musica, di lingue e di vari sport che stritolano il bambino fino a renderlo stressato, stanco, e confuso. Eppure, la migliore attività extra che ogni bambino dovrebbe fare dare libero sfogo alla sua creatività e voglia di spensieratezza è quella all'aria aperta, magari nei parchi.

Advertisement
Pexels

Pexels

Non solo le attività all'aria aperta sono salutari perché migliorano l'attività e il mantenimento fisico dei bambini in fase di crescita, ma permette a loro anche di socializzare con i coetanei, imparare i valori della gentilezza e della solidarietà verso le altre persone e mettere in pratica concetti come la tolleranza e il rispetto verso il prossimo.

Dunque cari genitori, lasciate una volta ogni tanto che i vostri bimbi scorrazzino allegramente con i propri amici nel parco vicino casa vostra, che urlino di gioia, che si sporchino, che si confrontino con i loro coetanei, che imparino ad apprezzare tutti i benefici dello stare all'aria aperta. Anche loro hanno bisogno di divertimento!

Advertisement