Il preside ha passato tutta l'estate a ridipingere la scuola per far risparmiare all'istituto 150mila dollari

di Marta Mastrogiovanni

18 Ottobre 2019

Il preside ha passato tutta l'estate a ridipingere la scuola per far risparmiare all'istituto 150mila dollari
Advertisement

Chi fa il mestiere dell'insegnante, ha una passione davvero grande per l'educazione e sa che lo "stipendio" più bello da ricevere è la gratitudine degli studenti e il sapere di averli trasmesso qualcosa, una passione o un metodo di studio. Tutti i professori, insegnanti o maestri, lavorano per il bene degli studenti e molti farebbero qualsiasi cosa pur di migliorare le condizioni della scuola e di chi la vive ogni giorno. David Harnish non è da meno e quando è diventato il preside della Martin Public Schools in Michigan, si è dato subito da fare per il bene dell'istituto.

via WWMT

Advertisement
Il preside ha passato tutta l'estate a ridipingere la scuola per far risparmiare all'istituto 150mila dollari - 1

https://www.facebook.com/Marti...

Nel corso dei successivi due anni alla sua nomina, Harnish è stato davvero molto impegnato, destreggiandosi alla grande tra la presidenza della scuola media e del liceo. Con il suo duro lavoro è riuscito ad ottenere diversi risultati, tra cui il ripristino dell'orario a tempo pieno per la materia "falegnameria", dopo che le ore dell'insegnante erano state ridotte per risparmiare più soldi.

Il risultato più soddisfacente, però, l'ha ottenuto, forse, quando ha ridipinto completamente la scuola durante l'estate: un'attività che ha permesso all'istituto di risparmiare $150.000.

Advertisement
Facebook / Martin Public School

Facebook / Martin Public School

Nel 2018, la scuola aveva ricevuto in donazione una bella somma da utilizzare per ampliare gli edifici: con i fondi, il preside ha pianificato la costruzione di un nuovo auditorium e una palestra nuova. All'istituto occorreva anche una belle riverniciata, ma il preside ha pensato bene di risparmiare un po' di quei soldi (150 mila dollari) e, invece di pagare dei professionisti, si è rimboccato le maniche e ha passato tutta l'estate a pitturare l'edificio. "Quei soldi possono essere utilizzati per finanziare altri progetti scolastici più utili, la vernice posso anche passarla da solo" è stato questo il pensiero che ha guidato David Harnish durante i mesi estivi.

Fox17

Fox17

Anche alcuni studenti già diplomati, in cerca di un lavoretto estivo, hanno dato una mano al preside in questa monumentale sfida.

Il denaro risparmiato è stato sufficiente per impostare dei pannelli solari in ogni edificio del distretto scolastico: un'idea che il vicepreside Vince Tuinstra ha definito "visionaria", elogiando il lavoro del preside Harnish.

Fox17

Fox17

Fox17

Fox17

Dopo tutti i suoi incredibili servizi alla comunità scolastica, David è andato in pensione e, nonostante fossero tutti molto tristi nel vederlo andar via, sono stati anche tutti molto felici di sapere che da ora in poi si dedicherà anche un po' a sé stesso.

Ce ne fossero di insegnanti e presidi come il Dr. Harnish!

Advertisement