Giocare con i sentimenti è crudele: se non si è certi del proprio amore è meglio lasciar andare l'altra persona

di marika

31 Ottobre 2019

Giocare con i sentimenti è crudele: se non si è certi del proprio amore è meglio lasciar andare l'altra persona
Advertisement

A volte le persone stanno insieme quasi per abitudine e si trascinano per anni in rapporti tristi e senza più amore. È inutile e molto crudele tenere vicino qualcuno, pur di avere vicino qualcuno. Chi ama merita in cambio lo stesso amore: chi ti dà cento merita cento, non il tuo 5 condito con un "ho bisogno di tempo". Giocare con i sentimenti non porta a nulla di buono, si finisce solo con il ferire la persona che ti ama.

Illudere qualcuno e "tenerlo appeso" solo perché hai bisogno di attenzioni e ti piace avere qualcuno che ti ama è una atto di egoismo e anche crudeltà.

via Psychology Today

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Non si sta insieme per abitudine o per comodità ― l'unico motivo che dovrebbe tenere le persone unite è l'amore. Il tempo è troppo prezioso per sprecarlo in questo modo, è prezioso per chi ama ma anche per chi viene amato. Se non si ha la certezza dei propri sentimenti e se non si mette l'altra persona al primo posto ma, anzi, si preferisce ancora guardarsi intorno, allora è il momento di chiudere una relazione che non vi porterà da nessuna parte. È troppo facile non assumersi la responsabilità di questa scelta e portare l'altro a doverla fare al posto tuo, quando invece dentro di te sai benissimo che non la ami. Non quanto merita, non come dovresti.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Se si ha ancora voglia di esplorare altre possibilità vuol dire che si ha già ben chiaro cosa fare, inutile aspettare e perdere tempo. Quando l'amore non c’è, non c’è altro motivo per stare insieme e per tenere una persona impegnata quando potrebbe guardarsi intorno ed essere ancora felice con qualcun altro.

Basta recitare e mentire, con se stessi in primis e poi con gli altri, perché stare insieme è una scelta reciproca quotidiana: è scegliersi ogni giorno.

Advertisement