Non sono gli anni a definire una persona matura, ma le cicatrici sulla pelle

di Simone Fabriziani

15 Ottobre 2019

Non sono gli anni a definire una persona matura, ma le cicatrici sulla pelle
Advertisement

Durante tutto il viaggio che la vita ci dischiude, attraversiamo moltissime esperienze e, per quanto cauti possiamo essere, per quanto intendiamo proteggerci dal mondo , preservare la nostra tranquillità e non dover affrontare tutto ciò che ci fa male, non ci fa evitare l'inevitabile, la sofferenza e il dolore , che sembrano essere un ingrediente quasi inevitabile nella vita, se non addirittura totalmente inevitabile.

via The Huffington Post

Advertisement
Vincent Bozzo/Flickr

Vincent Bozzo/Flickr

Accade che qualunque sia il nostro percorso, ci imbatteremo sempre in eventi che causeranno danni alla nostra vita, ci spezzeranno il cuore, affronteremo rotture, separazioni, perderemo i nostri cari, e tutto questo accadrà più di una volta nella nostra vita, saremo delusi e e via dicendo.

Tutte queste esperienze ci insegnano a maturare e dimostrano che senza dubbio maturiamo più con i danni che con gli anni; infatti di solito, quando incontriamo persone che hanno condotto una vita abbastanza tranquilla, in realtà ogni loro esperienza è stata registrata nella loro memoria e nella loro anima, e ciò le ha rese delle persone più sagge, con meno pregiudizi, capaci di comprendere gli altri e  molto più compassionevoli.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Separazioni e perdite ci insegnano il distacco, i bisogni e le carenze di affetto ci insegnano l'umiltà , i tradimenti che subiamo ci insegnano a valorizzare l'amore reale, i dolori e le vicissitudini che attraversiamo ci lasciano del male che senza dubbio ci fanno maturare , indipendentemente da quanti anni abbiamo o se siamo giovani o meno, si può vivere molto in pochissimo tempo e passare una vita senza aver davvero vissuto.

Ogni evento nella vita ha un inizio e una fine, nulla è più eterno della vita stessa, quindi non siamo mai in grado di capire quanto possiamo essere felici o infelici, c'è sempre una sorpresa, un nuovo giorno, una nuova alba, un saggio consiglio da dare o ricevere, un pensiero sensibile e pieno di amore e armonia verso qualcuno che amiamo. Abbracciamo gli eventi che accadono nella nostra vita, anche se questi sono negativi. Significa che stiamo crescendo, diventando delle persone mature, che non hanno più paura dei cambiamenti!

Advertisement