"Oggi voglio ringraziarlo": così un ex-soldato ha adottato il cavallo che lo aiutò durante il servizio militare

di Davide Bert

13 Ottobre 2019

"Oggi voglio ringraziarlo": così un ex-soldato ha adottato il cavallo che lo aiutò durante il servizio militare
Advertisement

Esseri umani ed animali, spesso, riescono a instaurare un legame speciale, un rapporto di amicizia forte e profondo, fatto di lealtà e di fiducia reciproca. Questo vale ancor più quando i due trascorrono insieme il tempo da "colleghi", condividendo lo stesso contesto professionale, fatto di fatica e, a volte, di rischi. Accade per i cani poliziotto con i propri addestratori, ed è accaduto anche stavolta tra un soldato e il suo inseparabile destriero.

via The Times

Advertisement
Facebook

Facebook

Ezphia Rennock è un ex membro dei Blues and Royals, reggimento di cavalleria di "Sua Maestà Britannica", entrato nell'esercito all'età di 17 anni. Giovanissimo e lontano da casa, l'uomo, oggi 35enne, ha incontrato all'epoca non poche difficoltà ad inserirsi e a superare la solitudine.

Per fortuna, il destino ha voluto che gli venisse assegnato un compagno speciale, un cavallo di nome "Agricola", da cui tutti si tenevano alla larga perché dal carattere ingestibile.

Advertisement
Facebook

Facebook

Fatto sta che Ezphia, invece, riuscì a creare immediatamente una buona intesa con l'animale e, ben presto, i due formarono una coppia formidabile. Il militare si è congedato dalla guardia reale nel 2007, promettendo però a sé stesso che, non appena Agricola fosse stato messo a riposo, avrebbe fatto il possibile per adottarlo.

Dopo quasi vent'anni, finalmente, è arrivata la notizia dell'imminente "pensionamento" del cavallo, così, Ezphia si è precipitato presso la caserma di Knightsbridge per andare a prenderlo.

Facebook

Facebook

Quello che non aveva previsto, però, era di dover sborsare parecchio denaro per poterlo avere in affidamento.

Non potendo permettersi una grossa cifra di denaro, si limitò a fare un'offerta allegando una lettera in cui raccontava la sua storia e la motivazione che lo rendeva il migliore candidato per l'adozione.

Facebook

Facebook

Per fortuna l'idea ha funzionato, così i due vecchi amici si sono potuti riunire: è stato come se nemmeno un giorno fosse trascorso dal loro ultimo saluto! Per Ezphia, adottare Agricola è stato un atto dovuto di riconoscenza, per ringraziarlo di averlo aiutato a superare un momento difficile della sua vita.

Agricola trascorrerà serenamente "la sua pensione" nelle scuderie della Regina, con Ezphia che gli fa visita ogni giorno, spesso accompagnato da sua figlia che, ovviamente, è pazza di lui.

Wikipedia

Wikipedia

Advertisement