John e Edith: sopravvissuti all'Olocausto, nel 2019 hanno festeggiato il 73° anniversario di matrimonio

di Simone Fabriziani

08 Ottobre 2019

John e Edith: sopravvissuti all'Olocausto, nel 2019 hanno festeggiato il 73° anniversario di matrimonio
Advertisement

Durante uno dei peggiori periodi della Storia mai conosciuti, il 23enne John Mackay e la 20enne Edith Steiner si sono incontrati per caso, ma il destino ha voluto che da quella tragedia nascesse un amore più forte dell'odio. Sì, perché John ha salvato Edith da una tragica fine nel campo di concentramento di Auschwitz nel lontano 1944; da allora non si sono più separati. La loro storia è commovente e testimone di un affetto reciproco che ha oltrepassato ogni barriera.

via Deadline News

Advertisement
Deadline News

Deadline News

Durante la Seconda Guerra Mondiale, John Mackay fuggì da una prigione italiana in Libia e e si unì successivamente al comando delle forze armate scozzesi, tra quelle responsabili della liberazione del campo di concentramento situato in Polonia; tra i prigionieri del campo c'era anche la ungherese Edith Steiner, che aveva tragicamente perso 39 membri della propria famiglia durante l'Olocausto; nel 1944, solo lei e sua madre erano sopravvissute.

Dopo la liberazione di Auschwitz, John chiese a Edith di ballare per festeggiare lo storico momento; ovviamente la donna accettò, e il resto è, come si suol dire, storia.

Advertisement
Deadline News

Deadline News

I due si sono sposati il 17 luglio 1946, sono andati a vivere in Scozia, inizialmente nel villaggio di Pitlochry, dove gestivano un piccolo albergo, poi definitivamente a Dundee, dove poi si sono stabiliti e hanno messo su famiglia dando alla luce Peter e Sharon.

Nel 2017 John e Edith hanno festeggiato l'anniversario di matrimonio facendo il giro delle maggiori testate internazionali: erano 71 anni che stavano insieme, un tempo veramente lungo testimone di un amore puro nato dalla tragedia ma terminato in profonda tenerezza.

Deadline News

Deadline News

Purtroppo nel 2019, due settimane prima del 73° anniversario di matrimonio, Edith è venuta a mancare all'età di 92 anni, ma John le è rimasto accanto tutto il tempo, dimostrando l'amore duraturo che ha sempre provato per lei...

Deadline News

Deadline News

La storia di John e Edith è il chiaro segno che l'amore vero, quello che dura tutta una vita, esiste davvero e dimostra anche che, nonostante nel corso di una vita si possano vivere profonde tragedie, se arriva la persona giusta...tutto è possibile! Una grandiosa storia di speranza e fiducia nel cuore grande degli esseri umani, nonostante tutto.

Advertisement