Avere una sorella maggiore aumenta il senso di protezione e ispira il dialogo in casa: lo suggerisce uno studio

di Simone Fabriziani

03 Ottobre 2019

Avere una sorella maggiore aumenta il senso di protezione e ispira il dialogo in casa: lo suggerisce uno studio
Advertisement

Se in casa avete almeno una figura femminile, ma sopratutto una sorella maggiore, siete molto fortunati. Averla al proprio fianco potrebbe allontanarvi dallo stress, dalle preoccupazioni di tutti i giorni e vi potrebbe regalare una sensazione di maggiore comprensione e protezione. A rivelare questa possibilità è uno studio pubblicato nel 2009 dal titolo "Family Structure and Psychological Health in Young Adults" dell'Università di Leicester in Inghilterra.

via The Telegraph

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Secondo la ricerca condotta dal Professor Tony Cassidy dell'Università di Ulster assieme ad un team di ricercatori del complesso universitario di Leicester, avere in casa una sorella maggiore contribuisce a promuovere una maggiore salute mentale; per condurre e confermare questo studio sono stati presi in considerazione 708 adulti (294 maschi e 414 femmine) di età tra i 18 e i 21 anni, di cui 96 erano figli unici, 208 avevano un fratello o una sorella, 206 avevano un fratello ma non una sorella, mentre il restante numero di 198 aveva solo una sorella.

Il risultato della ricerca ha sottolineato come le persone che avevano sia un fratello che una sorella maggiori o soltanto una sorella più grande vivevano la vita e i problemi di tutti i giorni con meno pessimismo e stress psicologico.

Advertisement

In parole più chiare, avere una sorella maggiore intensifica la sensazione percepita di supporto morale, controllo, protezione e senso di ottimismo; una sorella in casa è anche, secondo lo studio inglese, "causa" positiva di una maggiore coesione dei rapporti tra i vari membri della stessa famiglia.

Un risultato scientifico che sottolinea come i membri femminili abbiano la tendenza a "rompere" il silenzio e a contribuire ad un maggiore dialogo, mentre quelli maschili hanno tendenzialmente l'attitudine a non parlare delle proprie problematiche. Insomma, se avete una sorella in casa, statene certi: vi sentirete sempre protetti e compresi da lei!

Advertisement