Il legame dell’amicizia non si allenta con la distanza e non si spezza con il tempo: dura per sempre - GuardaCheVideo.it
x
Il legame dell’amicizia non si allenta…
Questo scimpanzé rivede i suoi genitori umani dopo tanto tempo e li accoglie con un grande abbraccio Questo papà trasforma le lenzuola dei bimbi ricoverati in giochi da tavolo

Il legame dell’amicizia non si allenta con la distanza e non si spezza con il tempo: dura per sempre

05 Ottobre 2019 • di Davide Bert
2.550
Advertisement

Si suol dire che l'amore fa muovere il mondo ma, di sicuro, è l'amicizia che lo fa girare nel verso giusto. Questo sentimento nobile e straordinario che accomuna persone anche molto diverse tra loro, e che permette di scegliersi da soli i propri fratelli e sorelle, è un vero e proprio dono per chi lo offre e per chi lo riceve. Troppo spesso, si abusa del termine confondendolo con la semplice conoscenza o con lo scambio di favori ― l'amicizia vera, invece, è qualcosa di ben diverso.

L'amore può nascere in un attimo, l'amicizia ha bisogno di tempo, perché scaturisce dalla condivisione di esperienze, dall'imparare a conoscersi, dall'apprendere e migliorarsi l'uno con l’altro. I veri amici si possono trovare in qualunque contesto, anche in quelli inaspettati, e quando si incontrano possono restare uniti per tutta la vita.

Si parla di quel legame che non viene intaccato da nulla, né dalla distanza né dal tempo, che ignora le rughe e i cambiamenti e che riesce a vedere oltre la superficie e non dimentica mai. L'amicizia supera le discordie, le incomprensioni, i litigi, perché è qualcosa di troppo prezioso per essere gettato via.  

immagine: Unsplash

Oggi più di ieri, l'amicizia è un valore da proteggere e in cui credere proprio perché più difficile da scovare. Si è tutti più social ma meno sociali: si è parte di una rete immensa ma ci si sente ugualmente soli. Questo perché non ci si dà tempo e spazio per conoscersi davvero, per raccontarsi o ascoltare ― si condividono solo futilità senza rendere realmente qualcuno partecipe della propria esistenza.

I veri amici possono anche smarrirsi per un po', ma non si perdono mai. In amicizia si può anche sbagliare ma mai fallire, ci si può deludere, addirittura tradire, ma si può riuscire a mettersi tutto alle spalle con un abbraccio e con il perdono. Chi ha nella propria vita un vero amico possiede una risorsa inestimabile e dovrebbe fare del proprio meglio per essere un vero amico a propria volta.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie