Questa donna vive in casa con 9 Terranova addestrati per aiutare bambini con difficoltà comunicative

di Marta Mastrogiovanni

25 Settembre 2019

Questa donna vive in casa con 9 Terranova addestrati per aiutare bambini con difficoltà comunicative
Advertisement

Mackenzie Makatche ha un'innegabile passione per i cani, più precisamente per i Terranova ― cani di grande dimensione, sbavanti e pieni di pelo. La donna ne ha in casa addirittura 9! Già un solo Terranova costituisce un impegno non indifferente, figuriamoci nove. Makatche, infatti, riceve quasi ogni giorno le stesse domande dai più curiosi: "Ma quanto è grande la tua casa?", "Non hai il problema di tutti i peli in giro per casa?" e ancora, "Quanto mangiano i tuoi cani?". La donna, residente a Glenn Mills, Pennsylvania, coltiva il suo amore per l'allevamento di cani sin dalla nascita, grazie al fatto che i suoi genitori allevavano esemplari di Cavalier King Charles spaniel. Ecco come Makatche riesce a sopravvivere sana di mente, con 9 Terranova in casa.

via 6abc

Advertisement

La sua passione per l'allevamento l'ha spinta ad averne uno tutto suo di Terranova, anche se non ha mai avuto l'intenzione (e non ne avrà)  di far nascere troppi esemplari: dei 9 cani, soltanto 3 sono con lei sin dall'inizio. "L'equipaggio si è gradualmente ampliato negli ultimi nove anni, mentre mia madre si innamorava sempre più della razza" ha commentato Makatche.

La mamma della ragazza aveva un cancro al colon al 4° stadio quando confessò alla figlia di voler frequentare un corso per cani da assistenza. E così fecero, insieme, come una vera squadra. Dopo la perdita della madre, Makatche ha continuato a frequentare i corsi in suo onore.

Advertisement

"Il mio obiettivo è diventare una logopedista che lavora con i bambini piccoli e riuscire a includere anche una terapia con i Terranova addestrati", ha affermato la donna. "I cani, in particolare i Terranova, hanno un modo di fare assolutamente speciale con i bambini, i quali anche se fanno fatica a comunicare con un adulto, si apriranno sicuramente a loro". Una volta che avrà addestrato tutti i suoi 9 cagnoloni, Makatche vuole fondare un'associazione no-profit per aiutare altre persone grazie alla terapia con i Terranova. 

Ma come si convive con 9 Terranova in casa? 

Ognuno di essi pesa tra i 45 e i 65 Kg e per nutrirli servono circa 31 Kg di cibo per cani ogni settimana (circa due bustoni grandi di cibo). Per quanto riguarda il pelo, i Terranova lo cambiano 2 volte l'anno e Makatche ammette di non avere troppi problemi a spazzarlo via, dato che si accumula spesso agli angoli della casa. Lei stessa, comunque, utilizza una specie di "aspiratore" per soffiare via il pelo in eccesso.

Per la bava, non c'è molto da fare: è vero, sbavano. Alcuni sbavano più di altri. Principalmente la colpa è del caldo, ma tendono a sbavare molto anche prima di una ricompensa o di una sorpresa. Il motivo per cui è riuscita a far convivere così tanti esemplari di Terranova è, probabilmente, perché sono cresciuti insieme.

Advertisement

Gestire così tanti cani di taglia grande non è di sicuro facile, ma la soddisfazione della padrona, la quale ha anche aperto un account Instagram dedicato ai suoi cuccioli, è ineguagliabile.

Advertisement