Questa donna ha costruito 300 case con materiali riciclati per persone in difficoltà economica

di Simone Fabriziani

11 Settembre 2019

Questa donna ha costruito 300 case con materiali riciclati per persone in difficoltà economica
Advertisement

Non è impossibile coniugare impegno civile, un'occhio di riguardo alle problematiche ambientali e la solidarietà verso chi ha più bisogno di noi di aiuti economici; può confermarvelo Ingrid Vaca Diez, un'avvocatessa della Bolivia che ha realizzato più di 300 abitazioni esclusivamente con materiali di riciclo per le persone più bisognose di lei. Il progetto, già di grande successo, ha il nome di "Casas de Botellas" e rispetta l'ambiente usando solo materiali rispettosi dell'eco-sistema e non inquinanti.

via BBC Mundo

Advertisement

Ingrid racconta che la prima casa riciclabile la ha costruita nel 2000, un'abitazione di soli 170 metri quadrati realizzata con circa 36.000 bottiglie di plastica da 2 litri. Oggi invece, ci vogliono soltanto 20 giorni per costruire un'abitazione "riciclata" grazie ai volontari che compongono il team di Casas de Botellas.

Advertisement

I volontari provengono tutti dai paesi limitrofi del Sud America: non solo Bolivia, ma anche Argentina, Panama, Messico, Uruguay e Brasile. Non solo bottiglie di plastica per realizzare le case per i più bisognosi, ma anche vetro, sabbia, cemento e rifiuti organici sempre rispettosissimi dell'ambiente.

La plastica impiega circa 150 anni a degradarsi ed è uno dei materiali più inquinanti presenti sul nostro pianeta, e le iniziative come quelle di Ingrid non possono fare altro non solo di tendere una mano caritatevole verso chi è più svantaggiato di noi, ma strizzano un occhio anche alle problematiche legate all'inquinamento ambientale, cercando di combatterlo per rendere la nostra Terra un posto migliore.

Congratulazioni Ingrid!

Casas de Botellas/Facebook

Casas de Botellas/Facebook

Advertisement