Secondo gli esperti, gli uomini "troppo belli" potrebbero avere più difficoltà a fare carriera

di Marta Mastrogiovanni

09 Settembre 2019

Secondo gli esperti, gli uomini "troppo belli" potrebbero avere più difficoltà a fare carriera
Advertisement

Se sei una di quelle persone che per tutta la vita ha pensato che le persone maggiormente attraenti avessero una vita più semplice, bé, ti sbagli di grosso. Brutte notizie per coloro che hanno avuto la fortuna di nascere con un bel viso, un bel fisico e tanto fascino: avendo queste caratteristiche, trovare il lavoro dei propri sogni è quasi impossibile! Questa condizione vale soprattutto per gli uomini, ad affermarlo sono i risultati di alcuni esperimenti condotti presso l'Università di Londra e l'Università del Maryland.

via UCL School of Management

Advertisement
Pexels

Pexels

Per gli uomini, l'apparire troppo affascinanti, belli e sicuri di sé, potrebbe rappresentare un forte ostacolo alla loro carriera. Apparentemente, questa "categoria di uomini" rappresenterebbe una minaccia per i boss e per tutti quei capi che, spesso, basano il loro giudizio unicamente sulle caratteristiche fisiche dei candidati durante i colloqui di lavoro. Questo, almeno, è quanto emerge dai risultati degli esperimenti condotti presso la University College London's School of Management e l'Università del Maryland, pubblicati sull'Organizational Behavior and Human Decision Processes

Advertisement
Pexels

Pexels

Sun Young Lee, a capo della ricerca presso l'Università del Maryland, ha affermato che i manager sono molto influenzati dagli stereotipi e, solitamente, prendono decisioni a vantaggio dei propri interessi personali in modo che le organizzazioni non possano metter le mani sui candidati più competenti. Con un numero sempre maggiore di aziende che vengono coinvolte nei processi di assunzione dei dipendenti, questo importante punto richiede attenzione.

Come afferma la ricercatrice, "la consapevolezza che l'assunzione è influenzata da potenziali rapporti di lavoro e tendenze stereotipate, può aiutare le organizzazioni a migliorare i propri processi di selezione."

Wikipedia / David Shankbone

Wikipedia / David Shankbone

Persino ad Hollywood non sono tutte rose e fiori, a quanto pare. Secondo l'attore Rob Lowe, anche i giovani attori soffrono di questa condizione: "Quando ero un adolescente, ero così tanto un bel ragazzo che faticavo a prendermi sul serio".

Insomma, se sei un uomo di bell'aspetto potresti non ricevere mai quella tanto sospirata promozione, ma di sicuro sarai più bello del tuo capo!

Advertisement