In questo mercato c'è un banco speciale in cui gli anziani danno consigli ai più giovani

Marco Renzi image
di Marco Renzi

10 Agosto 2019

In questo mercato c'è un banco speciale in cui gli anziani danno consigli ai più giovani
Advertisement

Trai banchi del mercato agricolo di Salt Lake City, Utah, ce n'è uno molto particolare, che si distingue da tutti gli altri. In mezzo ai contadini che vendono i loro prodotti ortofrutticoli e alle bancarelle di artigianato, vi è una postazione in cui potete trovare un manipolo di allegri anziani, intenti a scherzare e parlare con i "clienti". Che cosa vendono - vi starete chiedendo? Frutta? Verdura? Uova? Niente di tutto ciò: loro dispensano consigli di vita.

La cosa è nata per scherzo: una piccola compagnia di amici in età avanzata ha deciso di aprire un banco al mercato con l'insegna "i vecchi brontoloni danno consigli", ed il sottotitolo che recita: "probabilmente è un consiglio sbagliato, ma è gratis".

Advertisement
YouTube

YouTube

Il gruppo di anziani è rimasto sorpreso fin da subito dal successo del curioso esercizio commerciale: da subito si è creata una fila di clienti desiderosi di porre le loro domande, e dopo qualche anno il banco era diventato un'istituzione.

In effetti, a dirla tutta, loro non dispensano solo consigli, ma anche risate. Con l'età infatti non arriva solo la saggezza, ma anche un tagliente senso dell'umorismo, perciò spesso rispondono con battute sarcastiche.

Alcune persone vanno dai "vecchi brontoloni" per chiedere consigli su come curare l'orto o magari come risolvere un problema di giardinaggio. Ad alcuni viene consigliato un rimedio naturale fai-da-te, ad altri viene detto semplicemente "Il prato ingiallisce? Cambia casa!".

Advertisement
YouTube

YouTube

Molte persone poi si recano al banco per chiedere consigli sull'amore. "Devo perdonare mio marito che mi ha tradito?" ha chiesto una giovane donna. Ed una vecchina all'apparenza dolcissima le ha risposto: "Certo che no!".

C'è posto anche per i consigli "da nonni", quelli più seri. Una donna ha chiesto come poteva fare a non interferire negativamente nella crescita dei figli, e loro hanno risposto: "Interferirai per forza nella loro vita, ma è proprio grazie a questo che cresceranno".

YouTube

YouTube

In un mondo in cui il salto generazionale è sempre più marcato e i nipoti raramente hanno la possibilità di ascoltare i consigli dei loro nonni, questo banco di anziani ci fa sorridere... e ci dà un po' di fiducia nel futuro!

Advertisement