Allattare tuo figlio è la cosa più naturale del mondo, nessuno dovrebbe mai dirti di coprirti

Marco Renzi image
di Marco Renzi

09 Agosto 2019

Allattare tuo figlio è la cosa più naturale del mondo, nessuno dovrebbe mai dirti di coprirti
Advertisement

Il latte materno è il primo e più completo alimento che un neonato possa ingerire dopo la sua nascita. Esso ha delle proprietà benefiche comprovate dalla scienza: contrasta la predisposizione all'obesità, riduce il rischio di diabete, rafforza il sistema immunitario e molto altro. Inoltre è un vero concentrato di tutte le sostanze che servono al bambino per svilupparsi in maniera sana nei primi cruciali mesi di vita.

Ma allora, perché molte donne oggi trovano così tanta difficoltà ad allattare in pubblico? Perché siamo arrivati al punto che allattare sia considerata una cosa da hippie?

Advertisement
Allattare tuo figlio è la cosa più naturale del mondo, nessuno dovrebbe mai dirti di coprirti - 1

Mentre mezzo secolo fa per una mamma era normale scoprirsi e dare da mangiare a suo figlio anche di fronte ad una tavolata di persone, oggi le neo-mamme lamentano di frequente uno stigma sociale, una sorta di resistenza da parte della comunità nei confronti di questo gesto. Basta fare una breve ricerca su internet per trovare video e testimonianze di donne che si sono sentite aggredire dai passanti perché stavano allattando il loro bambino in un parco pubblico o sedute al tavolino di un bar. E la scusa, molto spesso, è sempre la stessa: ci sono dei bambini, dovresti portare un po' di rispetto!

Ma, dico io, nella società in cui ci troviamo oggi, il problema per i bambini è davvero assistere ad un gesto naturale e sano come quello di una mamma che allatta il proprio figlio? Non saranno forse le pubblicità, i siti internet o le serie Tv a cui i più piccoli possono accedere facilmente a lasciare un segno profondo nel loro immaginario? Ogni locale a parer nostro dovrebbe avere una politica di apertura nei confronti delle proprie clienti che devono allattare, non è possibile che siano costrette a chiudersi in bagno, a coprirsi "per discrezione" con la giacca, a vergognarsi come se stessero facendo qualcosa di sbagliato.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Crediamo che poche cose al mondo siano più affascinanti di una mamma e di un neonato che si guardano intensamente negli occhi mentre il piccolo fa la sua poppata. E nessuno, nessuno, dovrebbe azzardarsi a rintracciare in questa cosa un qualche aspetto volgare o fuori luogo.

Care mamme, non indietreggiate di un passo: se qualcuno vi guarda male, vi chiede di coprirvi o peggio di allontanarvi, ricordatevi che state facendo la cosa più naturale del mondo, e soprattutto che la legge è dalla vostra parte.

Advertisement