Non c'è estate senza anguria: ecco qualche consiglio per scegliere quella perfetta!

di Davide Bert

11 Agosto 2019

Non c'è estate senza anguria: ecco qualche consiglio per scegliere quella perfetta!
Advertisement

D’estate l'anguria è uno dei frutti più consumati perché squisito, leggero, dissetante e ricco di vitamine, elettroliti e antiossidanti. Quasi tutti sono convinti che acquistare un’anguria sia per lo più molto difficile, perché è praticamente impossibile capire se è buona all’interno soltanto guardandola esternamente.

In realtà non è proprio così, e a proposito ecco alcune informazioni utili per assicurarsi di portare a casa un buon prodotto.

Advertisement
Steve Evans/Wikimedia

Steve Evans/Wikimedia

La lucentezza della superficie può sembrare invitante ma di solito corrisponde ad un frutto ancora acerbo. I cocomeri di forma allungata sono di “sesso maschile” e nella maggior parte dei casi tendono ad essere insipidi ed acquosi. Quelli più corti e rotondi sono invece di “sesso femminile”, decisamente più dolci e saporiti.

Anche le chiazze o le macchie sulla superficie del frutto sono rivelatrici di come può essere il suo interno. Meglio puntare su cocomeri con puntini giallo oro, perché solitamente hanno un sapore più delicato.

Un’anguria troppo grande richiede più tempo per la maturazione, quindi c’è una discreta probabilità che nella parte più interna non sia ancora pronta. Una troppo piccola, d’altro canto, tende a marcire più velocemente, quindi in sostanza è bene acquistare cocomeri di taglia media.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un altro trucco per capire che tipo di anguria è quella che si ha davanti è “bussare” sulla superficie. Se il suono è pieno e le nocche rimbalzano bene, allora è maturo al punto giusto. Meglio diffidare di quelle che hanno l’esterno morbido e il suono sordo.

Due dettagli a cui non si fa mai caso sono la “coda” e la “fettuccia”. La prima è l’appendice di collegamento al terreno, che viene troncata al momento della raccolta. La seconda è la striscia che rivela il numero di impollinazioni subite dalla pianta. Entrambe dovrebbero avere un colore marroncino scuro, segnale di dolcezza e di adeguata maturazione.

Bene: ora avete tutti gli indizi per comprare l’anguria perfetta, non resta che dire buon appetito!

 

Advertisement