Non lasciatevi scappare le persone del Capricorno: sono degli ottimi compagni di vita

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Agosto 2019

Non lasciatevi scappare le persone del Capricorno: sono degli ottimi compagni di vita
Advertisement

Nulla rappresenta meglio dello stambecco chi è nato sotto il segno del Capricorno. Proprio come il favoloso animale che vive sulle montagne, le persone del Capricorno sono fiere, tenaci, forti, determinate a perseguire i loro obiettivi, e riescono a "osservare dall'alto" delle vette che raggiungono tutto il resto dell'umanità.

Se conoscete una persona nata tra il 22 dicembre e il 10 gennaio, siete fortunati: un Capricorno può davvero essere un individuo su cui contare sempre. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche.

Advertisement
DarkWorkX/Pixabay

DarkWorkX/Pixabay

Innanzi tutto, il Pianeta che domina i Capricorno è Saturno, che è la loro fonte di saggezza, intuizione e razionalità. Grazie a queste tre caratteristiche, riescono ad analizzare a fondo ciò che li circonda, a trarne le conclusioni e ad agire di conseguenza, senza mai abbandonare tenacia e determinazione.

In tutto ciò che fanno, mettono forza e impegno, e non è facile che si lascino scoraggiare. Proprio come lo stambecco, il loro obiettivo è la cima, che va conquistata con impegno e fatica. 

Ed è proprio questa estrema determinazione che, spesso, porterà i nati sotto il segno del Capricorno a essere visti come spigolosi, o magari scontrosi e solitari. Del resto, è tipico di chi è abituato a scalare le vette da solo e a risolvere i suoi problemi facendo leva su quello che ha. In questo atteggiamento, però, ci sono molti risvolti positivi.

Advertisement
Chloe Holliday/Unsplash

Chloe Holliday/Unsplash

La durezza di fondo di un Capricorno è ampiamente bilanciata da un bisogno viscerale di amicizia e lealtà, nonché di ritrovarsi il più possibile accolto in ambienti familiari. E questa necessità è proprio una delle cose che, insieme alla sua grande ambizione, lo spinge ad andare avanti anche nei momenti più difficili.

Un ritratto di questo segno zodiacale non può essere completo se non si cita la proverbiale tendenza di chi ne fa parte a fare di testa sua. Attenzione, però: questa caratteristica non va confusa con presunzione o alterigia, ma con la tendenza costante dei Capricorno ad ascoltare i consigli degli altri, i quali però alla fine lasceranno il posto alle decisioni personali. Dritti per la loro strada, è difficile che si lascino influenzare.

Avere a fianco una persona nata sotto questo segno è davvero una fortuna. Si tratta di individui che riescono a vedere la vita sempre dal lato positivo e che, con forza, lealtà e tenacia, possono avere un'influenza molto proficua su amici, partner e familiari.

Advertisement