In questa città gli automobilisti pagano le multe del parcheggio donando cibo per gatti ad un rifugio in difficoltà

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Agosto 2019

In questa città gli automobilisti pagano le multe del parcheggio donando cibo per gatti ad un rifugio in difficoltà
Advertisement

A volte è anche, e soprattutto, con i piccoli gesti che si può fare del bene ad animali e persone. Ognuno di noi, nella sua realtà personale, può davvero cambiare in meglio le sorti di altri e, se ciò divenisse una pratica comune, di certo la nostra società cambierebbe in meglio.

Quando poi a farsi portatori del "buon esempio" sono persone che ricoprono ruoli istituzionali o di ordine pubblico, ciò è ancora più apprezzabile. La storia che vi raccontiamo qui descrive proprio questo.

via CNN

Advertisement
Muncie Police Department/Facebook

Muncie Police Department/Facebook

Siamo a Muncie, città degli Stati Uniti nello Stato dell'Indiana. Qui, il Dipartimento di Polizia locale ha deciso di mettere in atto un sistema davvero unico per aiutare un rifugio per animali in difficoltà. La decisione è arrivata dopo che alcuni agenti avevano preso atto dell'enorme carenza di cibo che interessava il Muncie Animal Care and Service Shelter

Così, l'agente Jamie Brown, con una campagna divenuta virale su Facebook, ha annunciato che chiunque avesse ricevuto una multa di 25 dollari per sosta irregolare avrebbe potuto "ripagarla", per un periodo limitato di 4 giorni, donando il corrispettivo in provviste per gli oltre 350 gatti ospitati dal rifugio. Una singolare "offerta", non c'è che dire, da cui sono state escluse le multe per violazioni ai parcheggi per disabili, che richiedono di passare attraverso il sistema giudiziario dello Stato.

L'iniziativa della polizia di Muncie ha immediatamente raccolto moltissimi consensi, tanto da spingere il Dipartimento a condividere sui social le foto del rifugio pieno di cibo, lettiere e coperte per i gatti. Un numero davvero grande di generi di conforto, che sicuramente ha dato un aiuto prezioso alla struttura in difficoltà. 

Advertisement

Del resto, chi ha avuto a che fare con strutture assistenziali per animali come quella dell'Indiana sa bene quanto sia difficile portare avanti cure e assistenza in maniera costante e capillare, senza incorrere in frequenti mancanze di cibo per gli animali affamati.

Sebbene l'iniziativa sia durata solo pochi giorni, le donazioni al Muncie Animal Care sono arrivate anche da chi non aveva preso una multa e la polizia, ringraziando la comunità, non ha escluso la possibilità di replicare un evento del genere. Un'ottima idea, che potrebbe diventare un esempio benefico da estendere molte altre parti del mondo...

Advertisement