Le persone con gli occhi verdi sono tanto rare quanto affascinanti: ecco la ragione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

01 Agosto 2019

Le persone con gli occhi verdi sono tanto rare quanto affascinanti: ecco la ragione
Advertisement

Gli occhi sono una componente fondamentale nel fascino che una persona può esercitare. Da essi comprendiamo gioie, preoccupazioni, felicità, rabbia o attenzione di chi abbiamo di fronte. Non è un'esagerazione: gli occhi sono il vero e proprio specchio dell'anima.

E non c'è dubbio che le colorazioni che l'iride può assumere siano uno dei tratti più distintivi delle persone. Dal grigio al verde, dall'azzurro all'ambra: se osserviamo da vicino gli occhi, possiamo rimanere davvero "perduti" nelle sfumature che presentano. C'è un colore, però, che in particolare racchiude in sé un fascino tutto suo, insieme a diverse rarità: è il verde.

Le persone con gli occhi colorati così hanno peculiarità uniche: vediamo quali sono.

Advertisement
Jan Krnc/Pexels

Jan Krnc/Pexels

1. Rarità

Si tratta solo del 2% della popolazione mondiale. Gli occhi con iridi verdi sono concentrati soprattutto in Ungheria e Islanda. Si ritiene, inoltre, che questo colore sia apparso fra gli uomini più tardi degli altri.

2. Fascino

Non c'è dubbio: forse ancor più degli occhi azzurri, quelli verdi vengono considerati profondi e attraenti, in grado di catturare incredibilmente l'attenzione di chi li guarda.

3. Sono più... europei

I primi individui che apparvero nel Vecchio Continente avevano gli occhi di questo colore. Anche se può essere ritrovato anche in altre parti del mondo, la sua maggiore concentrazione è proprio in Europa.

Advertisement
Jordan Whitfield/Unsplash

Jordan Whitfield/Unsplash

4. Non appaiono alla nascita

Per tutti i neonati, è difficile sapere che colore degli occhi avranno da adulti. Per il verde, ciò è ancora più complicato, e si manifesta con chiarezza solo dopo il compimento del primo anno di età, più tardi degli altri.

5. Non si tratta davvero di verde...

In realtà, questa particolare sfumatura delle iridi è data da una combinazione di colori che comprende il marrone del pigmento principale (presente in tutti gli uomini) e il giallo di un altro pigmento, detto lipocromo. Luci e ombre, poi, fanno il resto.

6. Sono in più donne che uomini

Questo colore è sensibilmente più comune negli individui di sesso femminile che in quelli di sesso maschile.

Carol Oliver/Unsplash

Carol Oliver/Unsplash

7. Verde come mistero...

Non è provato, ma secondo alcune osservazioni sperimentali, sembra che gli occhi verdi corrispondano anche a tratti specifici del carattere. Le persone con gli occhi colorati così tendenzialmente hanno caratteri più sfuggenti, misteriosi, creativi e gelosi allo stesso tempo.

8. Sono più sensibili alla luce solare

Sarà una caratteristica legata alla loro aura di mistero? Scherzi a parte, gli occhi verdi sono decisamente più sensibili alla luce del sole: è bene che le persone dall'iride color smeraldo portino con sé sempre un bel paio di occhiali da sole!

Che ne pensate? Siete tra i fortunati ad avere gli occhi di questo affascinante colore? 

Advertisement