10 chiari segnali che ti dicono che stai vivendo una relazione tossica

di Marta Mastrogiovanni

28 Luglio 2019

10 chiari segnali che ti dicono che stai vivendo una relazione tossica
Advertisement

Hai una relazione burrascosa ma non riesci a capire dove sia il problema? Probabilmente, a un certo punto della tua vita avrai incontrato un uomo che pensavi essere perfetto per te e che invece, con il tempo, si è rivelato esattamente l'opposto. I suoi atteggiamenti si sono dimostrati inappropriati e ti hanno influenzato emotivamente, fino a farti pensare cose su te stessa che nemmeno immaginavi? Beh, allora si tratta di un uomo tossico. Sfortunatamente, gli uomini tossici si travestono da principi azzurri, quando in realtà sono i veri cattivi della storia. Come fare per riconoscerli e difendersi da questi individui? Vediamo i 10 segnali che indicano che ti trovi in una relazione con un uomo tossico.

via betterhelp.com

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Ti senti perennemente stanca. Un uomo tossico assorbe molta energia, sia fisica che emotiva, eppure, tutto il tempo che gli dedichi sembra non essere mai abbastanza. Ti farà sentire come se non fossi abbastanza per lui.

Non hai un'indipendenza economica. L'uomo tossico cerca di dominare la relazione e non ti permetterà mai di avere una tua sicurezza economica e, quindi, quell'indipendenza che tanto desideri.

Causa problemi di autostima. Sarai sempre sminuita e messa in disparte da un uomo tossico. Ti farà dubitare del tuo valore e ti farà credere di non valere nulla e di non meritare nulla. In questo modo si assicurerà di alimentare il suo ego, in modo tale che tu dipenda sempre da lui.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Dubiterai della tua sanità mentale. Ad ogni problema irrisolto, ad ogni occasione, il partner tossico ti farà credere di essere tu il problema. Sarai tu la pazza all'interno della relazione perché lui ha deciso così. Perché per lui, farti dubitare di te stessa, è conveniente.

Ti allontanerai da amici e parenti. Con un uomo tossico al tuo fianco, avrai sempre problemi con i tuoi amici e familiari. Cadrai in inutili discussioni, riguardanti soprattutto l'opinione che hai del tuo partner, che ti faranno allontanare da loro permanentemente.

Temerai per il futuro. Non ti senti a tuo agio nell'attuale relazione, eppure continui a sperare che le cose si aggiustino con il tempo e che il futuro vi sorrida. Sfortunatamente, le cose non miglioreranno se decidi di continuare con una relazione del genere.

Negherai la situazione. Cercherai di convincerti che hai la forza per poter portare avanti la tua relazione, che tutto si aggiusterà piano piano. Ma una parte di te sa che non è così.

Unsplash

Unsplash

Riverserai le tue frustrazioni sugli altri. Ingiustamente, le persone che ti vogliono più bene saranno vittime delle tue frustrazioni e si allontaneranno da te. Pagheranno le conseguenze delle umiliazioni e sofferenze generate dal tuo partner tossico.

Perderai peso. Lo stress emotivo generato dalla relazione tossica causerà la perdita di appetito e, di conseguenza, la perdita di peso.

Ti ammalerai emotivamente. Ci sono diversi modi in cui puoi somatizzare gli effetti di una relazione tossica e, senza dubbio, ne soffrirai ogni giorno di più. 

Se senti di essere imprigionata in un "amore" con un partner tossico, che ti fa sentire non apprezzata ed umiliata, dovresti assolutamente porre fine alla relazione. Meriti di essere felice e di passare la vita con qualcuno che ti ami veramente per quello che sei.

Advertisement