Catania: 50 medici volontari offrono gratis cure, farmaci e assistenza alle persone bisognose

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Luglio 2019

Catania: 50 medici volontari offrono gratis cure, farmaci e assistenza alle persone bisognose
Advertisement

Può sembrare un'affermazione cruda o brutale, ma è la realtà: curarsi non è sempre alla portata di tutti. I costi degli esami da eseguire, dei farmaci e delle terapie spesso sono proibitivi per chi versa in condizioni di difficoltà economiche o non ha una base solida su cui fare affidamento.

Senzatetto, poveri, immigrati, persone che vivono ai margini della società non possono certo permettersi le cure rapide ed efficienti che vengono eseguite privatamente e a pagamento, e si trovano spesso escluse persino dalla sanità pubblica.

Proprio da queste situazioni di disagio è nata l'idea di oltre 50 medici volontari che, a Catania, hanno dato vita a un progetto tutto votato all'assistenza per i bisognosi.

via La Sicilia

Advertisement
La Sicilia/YouTube

La Sicilia/YouTube

È il Poliambulatorio Santa Marta, una struttura composta da 14 stanze, 2 sale odontoiatriche, 23 tipi di specializzazioni mediche, una nursery e una sala giochi per i più piccoli. Il tutto è completamente gratuito, e portato avanti dal sacrificio di 50 "camici bianchi" che, con spirito di assistenza, hanno deciso di prestare i propri servizi per diverse ore ogni giorno.

Nella struttura siciliana, chi non ha la possibilità di sostenere i costi per cure e farmaci, può ottenere farmaci, alimenti e abbigliamento a seconda delle sue necessità. Inoltre, il Poliambulatorio Santa Marta mira ad ampliare la sua offerta di specializzazioni mediche, tramite anche il ripristino di un piano del vecchio edificio sanitario dove si trova.

Advertisement
La Sicilia/YouTube

La Sicilia/YouTube

Ad animare questo progetto è stato don Mario Torracca, prete e medico, che è tornato a indossare il camice per i bisognosi ed è riuscito a raccogliere intorno a sé i colleghi volontari. Proprio lui si è detto soddisfattissimo dell'opportunità di supporto che offre il Poliambulatorio, e mira a prendersi cura anche degli aspetti emotivi dei malati.

Un'iniziativa davvero lodevole, nell'ottica di dare una mano a chi ne ha veramente bisogno, e si trova tagliato fuori anche dalle forme assistenziali più basilari che la società dovrebbe offrire.

La Sicilia/YouTube

La Sicilia/YouTube

Advertisement