Questo eroe veterinario salva gli animali in difficoltà nelle zone di guerra di tutto il mondo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo eroe veterinario salva gli animali…
Uscite da sole con vostro marito: siete una coppia, non solo genitori! I bambini che aiutano nelle faccende di casa diventeranno adulti di successo

Questo eroe veterinario salva gli animali in difficoltà nelle zone di guerra di tutto il mondo

1.593
Advertisement

La guerra è qualcosa di tremendo sotto ogni punto di vista, a prescindere da giustificazioni politiche, economiche o religiose. L’unica specie sul pianeta che l’ha inventata è paradossalmente anche quella che si fregia di essere la più evoluta, cioè l’essere umano. Che sia per ragioni giuste o sbagliate gli individui hanno pur sempre una scelta, diverso è il caso degli animali, che ne diventano vittime loro malgrado senza avere alcuna colpa o responsabilità.

immagine: Four Paws

Si verificano così circostanze in cui nelle aree di conflitto, dove sono presenti riserve chiuse o giardini zoologici, le bestie rimangano imprigionate senza possibilità di difendersi o di scappare. La conseguenza più frequente è che loro malgrado restino vittime collaterali durante gli scontri e i bombardamenti. C’è chi però senza paura sfida il pericolo delle esplosioni e delle pallottole per salvare queste creature, uno di questi è Amir Khalil, veterinario che appartiene all’unità di emergenza dell’organizzazione umanitaria Four Paws.

immagine: Four Paws

La struttura ha l’obiettivo di entrare nei teatri di battaglia più cruenti e di salvare gli animali tenuti in gabbia dentro il perimetro delle zone di fuoco. Tra le imprese più rilevanti va ricordata la missione di recupero all’interno dello zoo abbandonato di Rafah a Gaza, dove sono stati portati in salvo ben 47 esemplari di diverse specie. Oltre a questo episodio, fino ad oggi Khalil ha prestato soccorso nei luoghi più pericolosi del pianeta, come Sudafrica, Aleppo, Giordania, Iraq e Kenya. L’unità di Amir è composta da personale medico e militari di supporto.

Advertisement
immagine: Four Paws

Pur trattandosi di operazioni di pace, tutti i membri della squadra hanno seguito un particolare addestramento per imparare ad affrontare qualunque eventualità in zone dove la situazione può precipitare velocemente. Il ruolo di Four Paws e di Khalil nello specifico, è particolarmente prezioso dal punto di vista diplomatico perché si tratta di un ambito che può fungere da ponte di dialogo tra culture e paesi. La causa animalista può servire a superare le barriere e controversie, perché le creature che vivono libere in natura non hanno nulla a che vedere con le divergenze tra esseri umani.

Apprendere l’attitudine all’armonia e e all’equilibrio può servire da esempio anche per noi esseri umani. E noi non possiamo che concordare.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie