I bambini che aiutano nelle faccende di casa potrebbero diventare adulti di successo: lo studio

di marika

17 Luglio 2019

I bambini che aiutano nelle faccende di casa potrebbero diventare adulti di successo: lo studio
Advertisement

Ci sono genitori che si occupano interamente delle attività domestiche lasciando al di fuori i propri figli, perché non li ritengono in grado o per farli concentrare su altro (studio, gioco). E poi ci sono genitori che si rendono conto che coinvolgere i figli in piccole attività domestiche, in linea con la loro età, rende i bambini felici e soddisfatti. Ma forse non sanno che stanno facendo qualcosa di ancor più grande per loro: li aiutano a diventare adulti di successo.

via mother.ly

Advertisement
Flickr

Flickr

"Se i bambini non stanno lavando i piatti vuol dire che qualcun altro lo sta facendo per loro ... E, di conseguenza, non sono solo assolti dal lavorare, ma anche dall’imparare che il lavoro deve essere fatto e che ognuno di noi deve contribuire..." Ha dichiarato Julie Lythcott-Haims, insegnante della Università di Stanford e autrice del libro "How To Raise an Adult".

Lavare i piatti può essere noioso o faticoso, così come riporre le proprie cose, o piegare i vestiti. Ma, se non coinvolgiamo i nostri figli nelle attività domestiche alla loro portata, il messaggio che rischiamo di trasmettere loro è che ci sarà sempre qualcuno a fare le cose per loro e al posto loro.
Invece dovrebbero imparare che nella vita occorre prendersi delle responsabilità, occorre collaborare con gli altri per un unico obiettivo.

Advertisement
Flickr

Flickr

E proprio questo saper collaborare con gli altri farà di loro degli adulti di successo in grado di rapportarsi con i colleghi di tutti i livelli, diventando così prima bambini e poi adulti indipendenti, che non aspettano gli input del capo per fare meglio e di più.

Quindi cari genitori siate tranquilli, coinvolgere i bambini nelle attività domestiche adatte alla loro età, è una gran buona abitudine.
Non si tratta di sfruttare nessuno, bensì di forgiare il carattere a colpi di indipendenza e responsabilità!

 

Advertisement