Un bravo genitore non prepara il cammino per i figli, prepara i figli per il cammino

di marika

06 Luglio 2019

Un bravo genitore non prepara il cammino per i figli, prepara i figli per il cammino
Advertisement

Quello dei genitori è il lavoro più difficile del mondo, si sa, non ci sono regole fisse da seguire, ma buon senso e dedizione. Tante volte il troppo amore rischia di soffocare e di essere di impedimento per le crescita dei figli, per la loro formazione emotiva e sociale. Non sempre “fare tutto per loro” si rivela la cosa giusta. 

Ci sono momenti in cui un genitore dovrebbe farsi da parte per il bene del figlio e lasciare che faccia da solo, magari sbagliando, ma pronto a rialzarsi con le proprie forze. I genitori spazzaneve, come sono stati definiti, sono proprio quei genitori che decidono completamente per i figli.

via The New York Times

Advertisement
Commons/Wikimedia

Commons/Wikimedia

Dalle amicizie “migliori” alle facoltà da seguire, dalle attività extra scolastiche, all'abbigliamento: scegliere per i propri figli non sempre è positivo anzi, è una cosa davvero rischiosa. Si può consigliare, indicare la strada ritenuta migliore, limitarsi a dare suggerimenti senza imposizioni.

Occorre farsi da parte e lasciare che i figli compiano i propri passi e facciano le proprie scelte, assumendosi anche le conseguenze del fallimento. Fallire è importante perché dal fallimento ci si rialza più forti, e soprattutto, si apprende e si cerca di far meglio.

E tutto questo meccanismo concorre a definire la personalità dei propri figli. Il successo che riusciranno ad avere nella vita sarà frutto delle loro scelte, non delle nostre.

Advertisement
Caroline Hernandez/Unsplash

Caroline Hernandez/Unsplash

Se si impedisce loro di vivere esperienze di vita fondamentali e formative, si finisce per ostacolare la capacità di mettere in atto tutte quelle competenze che spesso non si sa di avere fino al momento di difficoltà. 

Tra l’altro, rischiamo di spingerli nell'effetto psicologico definito della profezia che si auto-avvera: più si cerca di allontanare i figli da un dato avvenimento, più i figli attueranno dinamiche per farlo avverare.

I genitori spazzaneve dovrebbero limitarsi a suggerire, senza imporre il loro pensiero. I figli riusciranno a sorprenderci se solo li lasciassimo decidere cosa è meglio per loro.

Advertisement