Per favore, staccati ogni tanto dal tuo cellulare: stai danneggiando tuo figlio

di Marta Mastrogiovanni

27 Giugno 2019

Per favore, staccati ogni tanto dal tuo cellulare: stai danneggiando tuo figlio
Advertisement

Essere presenti per i propri figli non significa semplicemente essere fisicamente accanto a loro, nella stessa stanza, magari a controllare le ultime e-mail ricevute. Significa, piuttosto, prestare attenzione ed ascoltare ciò di cui hanno veramente bisogno. La tecnologia può essere d'aiuto a molti genitori moderni ― è vero ― ma a fine giornata non si può contare esclusivamente sulle applicazioni di uno smartphone, tutorial o altro. È importantissimo passare del tempo con i propri figli in maniera sana e costruttiva. Il cellulare possiamo anche lasciarlo in un'altra stanza per qualche ora.

via onlinelibrary.wiley.com

Advertisement

Purtroppo questo uso smodato della tecnologia ci ha portato ad essere connessi 24 ore al giorno, sempre e comunque, anche quando non abbiamo davvero qualcosa di importante da controllare. Ma senza rendercene conto, la dipendenza dal cellulare sta influenzando negativamente il comportamento dei nostri figli. Sempre più arrabbiati o frustrati, ci sconvolgiamo se fanno i capricci, se sono iperattivi o aggressivi, dimenticandoci che siamo noi stessi l'esempio da seguire. In uno studio pubblicato sulla rivista Child Development, è stato analizzato il comportamento di 170 famiglie; è stato riscontrato che l'interruzione di un'attività familiare ― cene o ad esempio momenti di gioco ― per controllare il telefono o il computer, produce effetti negativi sulla condotta dei figli.

 

Advertisement

Usare il telefono o distrarsi un po' al computer è sicuramente un momento di svago necessario per un genitore ― l'importante è non esagerare e fare in modo che non diventi una presenza costante nella vita di tutta la famiglia. Un bambino ha bisogno di giocare e di essere ascoltato dalla propria mamma e dal proprio papà: leggere una storia prima di andare a dormire, ad esempio, è un'attività importantissima, sia per il bambino che per il genitore e proprio per questo, non dovremmo mai permettere ad un tablet o ad uno smartphone di sostituire la figura di una mamma o di un papà. 

Dunque, se sei una persona molto attaccata alla tecnologia, che controlla continuamente il cellulare, potresti considerare con maggiore consapevolezza quanto stai influendo negativamente sulla vita dei tuoi figli.

Advertisement